Notizia Oggi Borgosesia > Senza categoria > Varallo, la biblioteca degli alpini sarà intitolata a Mario Tancredi Rossi
Senza categoria Varallo e Alta Valsesia -

Varallo, la biblioteca degli alpini sarà intitolata a Mario Tancredi Rossi

Appuntamento venerdì 27 gennaio con il giornalista Domenico Quirico

Il giornalista e scrittore Domenico Quirico all’inaugurazione della nuova biblioteca “Mario Tancredi Rossi” della sezione valsesiana degli alpini. L’appuntamento è in programma per venerdì 27 gennaio alle 20.30 nella sede del gruppo a Roccapietra.

Era da qualche tempo che i materiali non erano fruibili al pubblico. «Sono trascorsi quasi cinque anni da quando la biblioteca fu smantellata e riposta in scatoloni per il trasloco dalla vecchia sede sezionale di Varallo alla nuova sede a Roccapietra – spiega l’alpino Aldo Lanfranchini per conto della sezione -. Nel frattempo abbiamo individuato i locali più idonei per la collocazione all’interno della sede e, grazie agli introiti relativi alla vendita di due libri pubblicati, “Ciau Pais” e  “Quand i gheva ‘na vinte-na d’àgn”, sono state realizzate scaffalature e attrezzature idonee per la realizzazione della nuova struttura». Oltre a collocare i libri e i diari in nuovi spazi, si è provveduto anche a catalogare online tutto il materiale; ad occuparsi di questo lavoro è stata Marinella Mora. 

Sabato 27 gennaio dunque le penne nere taglieranno il nastro della biblioteca che sarà intitolata a Mario Tancredi Rossi, poeta e alpino.  La cerimonia comincerà alle 20.30, seguirà una conferenza di Quirico de “La Stampa” di Torino che parlerà di colonie italiane in Africa Orientale. «Invitiamo tutti a partecipare a questa inaugurazione – sottolinea Lanfranchini -, auspicando anche una collaborazione culturale attiva nel futuro per chi volesse usufruire della consultazione dei volumi, dei diari autografi, delle collezioni in essa contenuti».

 

Articolo precedente
Articolo precedente