Seguici su

Sport

Adunata degli alpini, a breve inizia la grande sfilata. Arriva il messaggio del Papa

Pubblicato

il

L’evento trasmesso in diretta su Rai Tre e molti circuiti locali

Conto alla rovescia per la diretta su Rai Tre dell’Adunta nazionale degli alpini: dalle 8.45 alle 11.30 andrà in onda il momento più importante del fine settimana dedicato alle penne nere. L’Adunata sarà commentata dai giornalisti Beppe Rovera, Matteo Spicuglia e Elena Cestino e da Bruno Fasani, direttore de L’Alpino. Ospiti durante la diretta, lo storico Gianni Oliva e il generale degli alpini Franco Cravarezza. 

Ovviamente tra i protagonisti ci saranno anche gli alpini della sezione Valsesiana e le penne nere del Biellese, che non hanno mai mancato un appuntamento. 

Ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato il messaggio di saluto agli alpini convenuti ad Asti e ha consegnato per tramite dell’onorevole Carlo Giovanardi il titolo diGrand’Ufficiale della Repubblica Italiana al Presidente dell’Ana Sebastiano Favero.

Ma anche papa Francesco rivolgerà un saluto agli alpini riuniti ad Asti durante la recita del Regina Coeli delle 12. Lo sfilamento delle rappresentanze e delle sezioni si arresterà per ascoltare il messaggio del Santo Padre. Il pontefice, di origini astigiane, vuole bene agli alpini: «A Buenos Aires – dice don Bruno Fasani, direttore de L’Alpino – andava a trovare gli alpini e amava sentirli cantare “Il testamento del capitano”. Si commuoveva perché sentiva in quelle parole il senso profondo del vivere appartenendo agli altri, non per se stessi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook