Notizia Oggi Borgosesia > Sport > Alagna-Monte Rosa e ritorno in 4 ore e 20: battuto il record | Il video
Sport Varallo e Alta Valsesia -

Alagna-Monte Rosa e ritorno in 4 ore e 20: battuto il record | Il video

Lo Skyrunner Marco De Gasperi migliora il primato di 4 muniti salendo e scendendo da piazza Grober alla Capanna Margherita.

Alagna-Monte Rosa e ritorno in 4 ore e 20: lo skyrunner Marco De Gasperi batte un record che durava dal 1994.

Alagna-Monte Rosa e ritorno: De Gasperi batte il record di Meraldi

Ha impiegato 4 ore, 20 minuti e 33 secondi per partire da piazza Grober di Alagna, salire ai 4554 metri della Capanna Margherita e tornare, per un totale di 31 chilometri e 3500 metri circa di dislivello. Un’impresa che ieri è stata centrata dallo skyrunner Marco De Gasperi, che dopo 24 anni ha battuto il record stabilito nel 1994 da Fabio Meraldi, che aveva impiegato circa 4 minuti primi in più. E’ partito alle 5.30 dopo una colazione leggere ed energetica, poi è salito. Non si è mai fermato, seguito da fotografi ed elicottero per eventuali emergenze. Qui sotto il video di Nereal postato su Facebook.

Meglio della Monte Rosa Skymarathon

Classe 1977 e residente a Bormio, De Gasperi è stato 8 volte medaglia d’oro tra mondiali ed europei di corsa in montagna e skyrunning. La sua corsa è stata più veloce di quasi 20 minuti rispetto all’impresa compiuto nel fine settimana dalla coppia formata da Franco Collè e William Boffelli, vincitori della Monte Rosa Skymarathon. Impressionante soprattutto la prima metà della performance, quella in salita: il 41enne è arrivato alla Margherita in 3 ore e 10 minuti, accumulando fino a 10 minuti di vantaggio sul tempo da battere. In discesa il vantaggio si è poi assottigliato, ma è stato sufficiente a mettere il sigillo sul primato.

Foto di Giacomo Meneghello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente