Notizia Oggi Borgosesia > Sport > Argento mondiale per il gattinarese Franco Conte
Sport Gattinara e Vercellese -

Argento mondiale per il gattinarese Franco Conte

La squadra italiana sul secondo gradino del podio

Argento mondiale con la squadra di pesca al colpo al campionato per disabili: un’altra vittoria per Franco Conte.

Argento mondiale in Croazia

Argento per gli azzurri al campionato mondiale per disabili di pesca al colpo, a Podturen, in Croazia. Dopo la medaglia d’oro a squadre e la medaglia di bronzo individuale dello scorso anno, in Serbia, il pescatore gattinarese Franco Conte, che veste la maglia della nazionale azzurra dal 2014, ha conquistato un altro importante risultato, vincendo la medaglia d’argento a squadre.

Le classifiche

Nel primo giorno di gara, la squadra dell’Italia si era classificata quinta, dietro a Inghilterra, Croazia, Francia e Slovenia. Il secondo giorno, invece, grazie a un’ottima prestazione di tutta la formazione azzurra, l’Italia si è portata alla conquista del podio, classificandosi seconda nella graduatoria a squadre. La squadra Nazionale disabili è composta da Franco Conte di Gattinara, Giovanni Bottazzi di Parma, Oscar Ferrari di Bologna, Alfredo Granaglia di Pavia e Francesco Lombardi di Ancona; i ct sono Maurizio Fedeli e Gianmarco Ippoliti.

Da Gattinara ai mondiali

Franco Conte (che manca di un arto superiore) riesce a fare praticamente ogni manovra in modo autonomo. Come previsto dal regolamento, però, nelle gare mondiali è assistito da un accompagnatore, Simone Donetti di Romagnano: «E’ una persona preparatissima – dice Conte – che gareggia ad alti livelli. A lui devo molto per il supporto tecnico e personale». Dopo aver militato nella società Sps Gattinara per vent’anni, Conte è approdato a Oleggio, nella società Sps Oleggesi, per circa quattro anni. Da due anni gareggia per la società Apd Sommesi Hydra di Somma Lombardo, con la quale ha ottenuto importanti risultati, anche a livello italiano. Il prossimo appuntamento in Nazionale per Conte sarà per i campionati mondiali che si terranno in Italia, in una località ancora da definire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente