Seguici su

Sport

Balmuccia, Paolo Ferraris ricordato con la gara di rafting

Pubblicato

il

In centinaia alla prova valida per i campionati regionali studenteschi

Centinaia di studenti iscritti alla decima edizione dei “Sesia Rafting Games”, l’appuntamento che si è svolto al centro canoa e rafting Monrosa di Balmuccia. Venerdì gli studenti hanno dovuto affrontare anche il maltempo. Si tratta dei campionati studenteschi di rafting intitolati alla memoria di Paolo Ferraris. La manifestazione è stata organizzata dal centro canoa e Rafting Monrosa per conto dell’ufficio scolastico regionale per la Lombardia e della Federazione Italiana Rafting. All’evento, che nasce con l’intento di avvicinare i ragazzi a una realtà sportiva “nuova” per il mondo scolastico come il rafting, partecipano da un decennio gli studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia.

Negli ultimi anni gli istituti superiori e i professori hanno compreso e apprezzato la potenzialità di quest’attività fluviale, che oltre a consentire agli studenti di vivere una giornata nella natura della Valsesia, rappresenta un’occasione di confronto, crescita e di grande divertimento per tutti i partecipanti. I campionati studenteschi di rafting rappresentano anche il culmine di un progetto che mira a riunire studenti di diversi istituti scolastici, province e regioni, coinvolgendoli in un evento sportivo che esalta il lavoro di squadra riuscendo a essere adrenalinico ma senza pericoli: i ragazzi, divisi in equipaggi e accompagnati da una guida che garantisce la massima sicurezza, si cimentano in una discesa in gommone e in una gara sprint sul fiume Sesia.

I Sesia Rafting Games – Memorial Paolo Ferraris, sono stati riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale del Miur quali campionati regionali studenteschi di rafting: gli equipaggi vincitori potranno così vantare il titolo di campione di rafting per la Regione Lombardia. La competizione ha raccolto in questi anni un successo sempre maggiore.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook