Seguici su

Attualità

Borgosesia, grande successo ai campionati studenteschi di sport invernali

Pubblicato

il

Una medaglia di bronzo e un quinto posto individuale oltre a un secondo posto come squadra.

Una medaglia di bronzo e un quinto posto individuale oltre a un secondo posto come squadra: ottimi risultati per Matilde Cargnino e Irene Canestro – allieve delle classi terza F e terza A della scuola media di Borgosesia – ai campionati studenteschi di sport invernali.

Matilde e Irene hanno gareggiato nello snowboard qualificandosi alla fase nazionale dopo aver vinto la prova zonale disputata ad Alagna e la gara regionale a Bardonecchia. La finale è stata disputata sulle nevi di Piani di Luzza e Forni Avoltri, in Friuli Venezia Giulia, dove si sono svolte tutte le gare nazionali delle varie discipline, dallo sci alpino a quello nordico, allo snowboard. Cargnino è arrivata terza, e Canestro si è classificata quinta; come squadra, tenendo conto dei tempi di piazzamento, hanno concluso al secondo posto.

Una passione, quella per lo snowboard, che entrambe le ragazze portano avanti fin da bambine. “Mio padre è allenatore regionale di questa disciplina, mio fratello ha sempre sciato e gareggiato, inoltre sciano mia madre e mia sorella – spiega Cargnino – . Ho iniziato ad andare sulla tavola a sette anni e da quattro pratico snowboard a livello agonistico”. L’essere salita sul podio, alle finali dei campionati studenteschi di sport invernali, è stata la prima importante soddisfazione- Dopo l’esperienza ai campionati studenteschi la giovane è impegnata in questi giorni in una sfida di maggior livello: sta partecipando al Trofeo Topolino, gara internazionale di sci e di snowboard che si disputa a Folgaria in provincia di Trento.

Anche per Irene Canestro lo snowboard è una vera passione: “Avevo tre anni quando ho mosso i primi passi sulla neve con la tavola – spiega la studentessa -. Ho anche praticato lo sci ma non c’è paragone. In futuro mi piacerebbe diventare maestra di sci, o meglio di snowboard”.

I successi ottenuti in Friuli dalle ragazze sono motivo di vanto anche per la scuola media borgosesiana: “Hanno portato in alto il nome del nostro istituto – commenta la dirigente scolastica Raffaella Paganotti -: speriamo sia solo il primo di molti risultati positivi ed emozionanti”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook