Seguici su

Sport

GALLERY: a Quarona in seicento a correre per la Lega tumori

Pubblicato

il

Solidarietà più forte della pioggia 

La pioggia non ha spaventato la “Rin…corsa della solidarietà”, la gara podistica della Lilt di Quarona. Pochi giorni fa sono stati poco meno di seicento gli atleti iscritti, di tutte le fasce d’età, che hanno preso parte all’evento.

I primi a partire sono stati i bambini fino a 8 anni, che hanno completato il giro da 500 metri: l’ha spuntata Carlo Carminati davanti a Lorenzo Vasina e Francesco Plati, mentre fra le bambine ha avuto la meglio Veronica Marcodini su Shida Saida Saidatura e Anita Vaccari. La gara della categoria 9-14 anni ha impegnato i giovani su un percorso di un chilometro: il successo è andato a Simone Merlo, con lui sul podio Giacomo Perincioli e Filippo Panetti, mentre tra le femmine vittoria per Alessia Menti davanti a Licia Vaccari e Chiara Modena. La gara principale (cinque chilometri) ha visto l’affermazione di Paolo Finesso che ha messo in fila Stefano Gheller e Paolo Madrigrano, fra le donne primo posto per Ilaria Zaccagni che ha superato Letizia Zaninetti e Clara Defilippi.

Oltre alle medaglie e ai premi per i primi classificati (consegnati dal presidente della Croce rossa di Borgosesia Pier Franco Zaffalon, dal parroco padre Matteo Borroni e dagli sponsor) l’associazione organizzatrice ha assegnato altri riconoscimenti: il trofeo “Comune di Quarona” ha premiato l’istituto comprensivo di Quarona per il maggior numero di iscritti, la “coppa Pimazzoni” è andata all’asilo Zuccone, la “coppa Credito Bergamasco” all’asilo Patriarca di Gattinara, la “coppa Cora” all’Avis di Quarona anche quest’anno l’associazione più numerosa in gara, la “coppa Lilt” all’Avis di Varallo, la “coppa banca Popolare” alla palestra “Free time”, la “coppa Coop” all’Atletica Valsesia. E’ stata consegnata una targa a ricordo di Cinzia Ricotti, insegnante della scuola materna di Quarona scomparsa a febbraio a soli 50 anni: a consegnarla alla scuola materna del paese sono stati i figli Gaia e Gioele.

In molti hanno collaborato con la Lilt, a cominciare dall’Atletica Valsesia che ha fornito il supporto tecnico, i volontari dell’Aib di Quarona e Civiasco che hanno gestito la viabilità, gli alpini quaronesi che hanno preparato le bevande calde. Soddisfatti gli organizzatori: «Abbiamo sfidato il tempo e abbiamo avuto ragione – commenta la fiduciaria della Lilt quaronese Maria Rosa Bergero -. Il nostro grazie a tutti quanti hanno collaborato, in particolare i Comuni di Quarona, Varallo e Serravalle, gli sponsor Mediolanum, Maestrini e Borgocar 2, la polizia municipale, la Pro loco, la Croce rossa e l’Avis».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook