Seguici su

Sport

Gessi, amichevole con Biella per aprire la nuova stagione

Pubblicato

il

Nel pre-campionato dei borgosesiani previsti test anche contro Gazzada, Desio, Alba, Robur Varese e Omegna

 

La tradizionale amichevole di Bielmonte contro l’Eurotrend Biella aprirà anche quest’anno il precampionato della Gessi Basket. I tifosi valsesiani potranno vedere all’opera per la prima volta i loro beniamini domenica 27 agosto alle 17 sul parquet del palasport ad alta quota. Un appuntamento che per la formazione allenata dal reggino Domenico Bolignano arriva 10 giorno il raduno, fissato giovedì 17 agosto in sede. Quella giornata sarà dedicata alla sistemazione logistica dei giocatori e dello staff, mentre venerdì 18 è in programma la prima “sgambata” al parco Magni con il preparatore fisico Claudio Perona. Nel pomeriggio la palla passerà a coach Domenico Bolignano per il primo “vero” allenamento di pallacanestro. La preparazione durerà poco più di sei settimane, che dovranno portare la squadra al primo appuntamento ufficiale: l’esordio in campionato del 30 settembre a Milano contro l’Urania.

«Debutteremo contro una della grandi favorite per la promozione, insieme a Omegna e Firenze – dichiara Bolignano – ma tutto sommato la cosa non mi dispiace perché capiremo subito di che pasta siamo fatti. La prossima serie B secondo me sarà molto più equilibrata rispetto alle ultime stagioni, con squadre di livello generale medio-alto. Il nostro roster è praticamente completo, per perfezionare gli ultimi colpi di mercato mancano soltanto alcuni dettagli contrattuali. Purtroppo molti under di prima fascia quest’estate si sono accasati in squadre di A2 e noi abbiamo dovuto cercare nel sommerso per pescare quelli più adatti alla nostra realtà. Insieme alla Sangiorgese saremo probabilmente la squadra più giovane del girone A, considerando che anche i cosiddetti senior hanno un’età molto bassa. Il nostro obiettivo sarà crescere di partita in partita, puntando soprattutto sull’aggressività difensiva, sperando di riuscire a coinvolgere e a divertire sempre più tifosi».

A parte il vernissage contro Biella, gli appassionati valsesiani della palla a spicchi avranno parecchie occasioni di vedere all’opera la Gessi prima dell’esordio ufficiale contro l’Urania. In programma, infatti, ci sono altre sette amichevoli. La prima in casa in casa mercoledì 30 alle 19.30 al pala Loro Piana contro la Settelaghi Gazzada di C gold lombarda, la seconda sabato 2 settembre ad Alba contro la neopromossa formazione della provincia ”granda”, che restituirà la visita ai borgosesiani sabato 16 settembre (Pala Loro Piana, ore 18). Venerdì 8 settembre alle 18.30, invece, trasferta a Varese per sfidare la Robur et Fides di Cecco Vescovi, mercoledì 13 alle 18 nuovo impegno casalingo contro Desio, che i valsesiani affronteranno anche mercoledì 20 alle 19 in terra brianzola. L’ultimo collaudo in vista del campionato è in calendario invece sabato 23 settembre alle 21 a Omegna. Un altro test amichevole potrebbe essere organizzato anche il 17 settembre. «Abbiamo la necessità di giocare tanto visto che il roster è nuovo di zecca – conclude Bolignano – , ci sono comunque sei settimane per lavorare e il tempo per arrivare pronti c’è».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook