Notizia Oggi Borgosesia > Sport > Gli atleti della Iron Gym trionfano a Riva del Garda
Sport Borgosesia e dintorni -

Gli atleti della Iron Gym trionfano a Riva del Garda

Ai campionati di powerlifting Rosario Marotta ha conquistato un titolo mondiale,  podio per Federico Sipione e Michele Peluso 

Un titolo iridato con due record e buoni piazzamenti per i portacolori dell’Iron Gym di Borgosesia impegnati nel campionato mondiale di powerlifting, specialità “alzata di potenza” del sollevamento pesi. Le prove di squat, panca piana e stacco da terra, si sono disputate nel fine settimana a Riva del Garda (Trento) e i risultati degli atleti locali hanno contribuito alla conquista dell’Italia del titolo delle Nazionali.

A fregiarsi del titolo di campione mondiale è Rosario Marotta che si è classificato primo nella categoria M5 (62 anni) conquistando nel contempo i record sia a livello mondiale che europeo. L’ottima gara di Marotta è stata arricchita nel medagliere da due podi ottenuti da Federico Sipione terzo classificato nella categoria 90 kg e da Michele Peluso pure terzo nella categoria +125. A completare il successo di squadra sono il quinto posto di Luciano Sipione nella categoria 110 kg e Giosuè Delbravo sesto nella categoria 82,5.

Al campionato mondiale 2016 di powerlifting della World drug-free powerlifting federation la nazionale italiana ha portato a casa anche un rilevante risultato complessivo a livello di squadra: grazie anche ai risultati degli sportivi valsesiani è arrivato il prestigioso titolo delle Nazionali, sbaragliando il campo dei concorrenti che ha visto alzatori provenienti dalle nazioni più titolate quali Germania, Moldavia, Stati Uniti, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Ucraina.

Il livello tecnico eccellente è stato confermato dalla qualità esecutiva e dal quantitativo di carico sollevato, che hanno portato a migliorare un elevato numero di record internazionali ed europei. La squadra della palestra borgosesiana ha ottenuto il pass alla competizione mondiale grazie ai risultati ottenuti al campionato italiano assoluto che si era svolto proprio a Borgosesia, alla palestra del palazzetto “Loro Piana”, il mese scorso.

In quell’occasione Federico Sipione (che vanta fra l’altro il record italiano di stacco da terra con 260kg) aveva chiuso al secondo posto nella categoria -90kg, terza posizione in classifica per Luciano Sipione nei – 110kg e per Giosuè Delbravo (82,5kg), mentre si erano fermati a un passo dal podio Patrick Vidale (-100kg) e Rosario Marotta.

Articolo precedente
Articolo precedente