Seguici su

Sport

Il Romagnano femminile supera il Cavallermaggiore

Pubblicato

il

A fine stagione Marina Marabelli lascerà il calcio

Ci sono partite che nascono per diventare romanzi. In questo caso si può parlare di un romanzo a lieto fine. Finisce con le lacrime di Marina Marabelli, portiere del Romagnano che, a poche settimane dall’annunciato ritiro, non trattiene a fine gara la gioia e la tensione di una partita bella giocata da due squadre forti. Romagnano e Cavallermaggiore hanno dimostrato di avere grandi qualità e alla fine le granata si sono prese la rivincita: l’1-0 finale viene deciso solo da un’autorete a un quarto d’ora dalla fine, anche se nel secondo tempo le ragazze di Decaroli avevano sicuramente avuto occasioni e predominio territoriale. E’ stata anche la vittoria di Davide Decaroli: ha scelto la vecchia guardia per giocare la partita più importante della stagione e non è stato tradito. Anzi, il Romagnano ha giocato una partita di alto livello, come da tempo non si vedeva. Tutte hanno fatto la loro parte, ma, oltre a una Marabelli sicuramente in grande spolvero, non si può non citare la grinta e la forza di volontà di Erica Antonietti, autentico baluardo insormontabile a centrocampo per le avversarie.

Del resto le premesse erano state buone: al 6′ Veronese si accentra e scaglia un destro che Brullo riesce a deviare in corner con la punta delle dita; dalla bandierina batte Saglietti e la stessa Brullo salva a pochi passi dalla linea. Poi il Cavallermaggiore prende le misure e al 12′ ci vuole la migliore Marabelli per parare prima il tiro da fuori area di Armitano e poi la successiva ribattuta di Ferrero. Al 16′ ancora Marabelli si oppone al tiro di Ferrero, servita da Tortone. Sul ribaltamento di fronte Donderi difende palla e lancia in profondità per Veronese che però calcia sul fondo. Le squadre non si risparmiano e si assiste ad una lotta senza esclusione di colpi in cui i due portieri fanno un’ottima figura: è semplicemente strepitosa la parata di Marabelli che al 24′ toglie dall’angolino la conclusione a girare di Paoletti, ma anche Brullo non sfigura per opporsi al 45′ al tiro di Buccella, servita da una verticalizzazione di Saglietti.

La sensazione è che ci voglia un episodio per rompere lo 0-0, ma nella ripresa il Cavallermaggiore cala vistosamente e il Romagnano diventa padrone assoluto del campo: al 5′ corner di Saglietti e sull’inzuccata di Buccella è la traversa a negare il gol. Al 15′ Pella tocca per Donderi, tiro di sinistro e Brullo si rifugia in angolo. Comincia la girandola dei cambi, ma il copione non muta e al 27′ Buccella allarga troppo il sinistro al volo su invito di Pella. Il gol è però maturo e giunge al 31′: Giannetti recupera un pallone sulla sinistra e lo scodella a centro area dove Abrate, una delle migliori in campo, anticipa Donderi di testa, ma mette la sfera nella sua porta dopo aver colpito la parte bassa della traversa. A quel punto gli schemi saltano, il Romagnano fallisce alcune ripartenze invitanti e trema solo al 41′, quando Paoletti riesce a girarsi, ma calcia fuori di poco. Poi al triplice fischio l’entusiasmo è incontenibile.

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook