Seguici su

Sport

Pasquale Di Pinto ed Erika Castagna campioni europei di danze caraibiche

Pubblicato

il

Il trionfo nella kermesse è stato ottenuto nei giorni scorsi a Lione

Altro grande risultato per Pasquale Di Pinto ed Erika Castagna, dell’Adm-Arti marziali e danza di Borgosesia. La coppia valsesiana alcuni giorni fa ha conquistato con la nazionale italiana la vittoria ai campionati europei di danze caraibiche che si sono svolti a Lione, in Francia. La medaglia d’oro è stata ottenuto con il gruppo della rueda, una specialità della salsa cubana dove si balla in formazione. Per Di Pinto e Castagna si tratta di fatto dell’ultima impresa di un “triplete” che li ha visti trionfare anche ai campionati italiani e addirittura ai Mondiali.

Per quest’ultima vittoria, a novembre Di Pinto era stato premiato dal comitato olimpico nazionale nel salone delle onorificenze della sede romana. «Come sempre è stato emozionante – dichiara Di Pinto – e ogni volta che saliamo sul podio è come se fosse la prima. Bastano pochi attimi per annullare tutti i sacrifici fatti e ritrovare nuove energie per migliorare ancora e dare sempre il massimo».

Quelle delle danze caraibiche sono una specialità sportiva a tutti gli effetti con tanto di federazione l’Ido (Internacional dance organisation) e dopo l’edizione del 2020 le danze caraibiche saranno proposte come sport olimpico e potrebbero debuttare nella manifestazione a cinque cerchi proprio in Italia, qualora Roma dovesse ottenere l’assegnazione dell’edizione del 2024.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook