Seguici su

Sport

Prima uscita per l’Unione ciclistica pratese

Pubblicato

il

La prima pedalata se l’è aggiudicata Fabio Albanese, di Crevacuore

L’Unione ciclistica pratese ha inaugurato l’anno con la prima uscita sociale della squadra. L’occasione è stata la prima delle tre gare sociali annuali che vedono confrontarsi gli appassionati delle due ruote di Prato Sesia e dei dintorni. La gara, partita e finita nella zona di San Bernardino, a Gattinara, dopo un lungo percorso che ha toccato la città di Balocco, si è conclusa con la vittoria del corridore Fabio Albanese di Crevacuore.

Sono una ventina, provenienti da varie cittadine della zona, i soci che militano all’interno dell’Unione, accomunati dalla passione per la bicicletta. «Organizziamo vari ritrovi nel fine settimana – spiega il presidente Mauro Nicoloso – in questo caso, in particolare, c’è stata la prima gara sociale, con arrivo a Gattinara, a cui hanno partecipato una decina di persone. Dalle tre gare che organizziamo annualmente emerge poi il campione sociale, che viene premiato a fine anno, in occasione della cena sociale, quando si tengono le varie premiazioni all’interno della società». Non c’è, infatti, un solo vincitore: «Ci sono altre classifiche: viene premiato chi percorre più chilometri in allenamento o in compagnia di altri soci della Pratese durante l’anno e chi partecipa a più gare, di gran fondo e gare su strada».

L’Unione ciclistica pratese, per la sua natura di squadra dilettantistica, è composta esclusivamente da ciclisti a livello amatoriale, ma questo non le ha impedito di formare atleti di spicco nel corso della sua lunga storia: «La Pratese è nata nel 1977, quindi si avvia a compiere quarant’anni nel prossimo anno – sottolinea Nicoloso – è una realtà piuttosto importante nel circondario perché da essa è emersa la maggior parte dei corridori della zona, proprio grazie al numero rilevanti di anni trascorsi sul territorio».

Il prossimo appuntamento con la società è per la seconda gara sociale, che si disputerà a Boccioleto: «È organizzata in collaborazione con il Comune – spiega il presidente – parteciperemo noi e inviteremo corridori di altre squadre. Il periodo previsto è intorno a maggio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook