Notizia Oggi Borgosesia > Sport > Rientro in grande stile per Elena Romagnolo
Sport Sessera, Trivero, Mosso -

Rientro in grande stile per Elena Romagnolo

Quest’anno la triverese punta ad allungare le distanze

lI suo è stato un rientro in punta di piedi. Dopo la maternità ha iniziato ad allenarsi e ritornare in forma sulle strade di casa, poi il test in una dieci chilometri nel nord-est lontano dai riflettori. E quando è stata pronta Elena Romagnolo è tornata. La triverese dell’Esercito ieri è stata la protagonista a San Vittore Olona allo storico cross “Cinque Mulini” conquistando un quarto posto dietro al tridente etiope. Primo giro davvero positivo, quest’anno la gara femminile era un po’ più corta, vale a dire 5,5 chilometri contro i soliti sei e così era necessario mettere l’acceleratore. Elena Romagnolo ha spinto con le africane che rimanevano nelle retrovie pur controllando la situazione. Al primo mille la triverese gira in testa e così ai 1500 con un gruppo ancora compatto.

Al secondo chilometro ancora Romagnolo a dettare i tempi, ma intanto il tridente dell’Etiopia inizia a farsi largo, il gruppo rimane tutto sommato compatto. La vera differenza arriva ai 3000 metri con la gara che si spacca: le tre etiopi con Elena Romagnolo allungano e girano con il tempo di 9’30. Insomma si viaggia. Poi le tre sorpassano e fanno muro facendo perdere il passo alla portacolori dell’Esercito che comunque tiene ancora il ritmo.
Il finale poi il ritmo aumenta ancora e così arriva il primo posto di Beyene Defega con il tempo di 18’23. Secondo posto invece per Kalkidan Fentie per 18’27. Terza Edao Febitu Bontu (18’48”) portacolori del Bahrein ma anche lei etiope di nascita. Quarto posto in solitaria per Elena Romagnolo con un 19’05. Applausi per la mamma triverese che quest’anno si dedicherà alle lunghe distanze. Per lei un ottimo rientro ufficiale, prima delle italiane e davanti a tante giovani promesse.

Articolo precedente
Articolo precedente