Notizia Oggi Borgosesia > Sport > Romagnano, due atlete di ”Noi ci siamo” vincono l’oro agli Olympics
Sport Borgosesia e dintorni -

Romagnano, due atlete di ”Noi ci siamo” vincono l’oro agli Olympics

Si sono distinte nella disciplina del “working trail al passo”, specialità dell’equitazione

Lorella Drigo e Roberta Querciotti conquistano l’oro agli Special Olympics games di Biella. L’ottimo risultato è stato portato a casa durante l’edizione numero 33 dei Giochi nazionali estivi Special Olympics Italia, che si sono svolti a Biella dal 3 al 9 luglio e che hanno coinvolto 1.500 atleti italiani e circa 80 atleti stranieri.

La gattinarese Drigo e la romagnanese Quercioli dell’associazione “Noi ci siamo” si sono distinte nella disciplina del “working trail al passo”, specialità dell’equitazione.

«La partecipazione alle gare sportive, regionali, nazionali, mondiali – fanno sapere dall’associazione – sono il frutto di un lungo e continuativo lavoro di preparazione e allenamento che si protrae da anni e che l’associazione sostiene con la guida dei tecnici della Cooperativa Sportivamente di Biella. Lo sport è un momento importante nella vita degli atleti disabili, poiché, attraverso di esso, in un clima di inclusione, amicizia e integrazione, imparano, con l’allenamento, le gare e le trasferte, ad accettare e rispettare le regole, a raggiungere una maggior consapevolezza delle proprie abilità motorie, ad accrescere la propria volontà, a riconoscere la necessità di condividere la fatica, l’impegno, la lealtà e il coraggio in uno spirito di appartenenza e collaborazione. Inoltre, gli atleti disabili, hanno la possibilità di fare esperienze al di fuori della famiglia, in contesti molto diversi dal proprio e, conseguentemente, sviluppare una maggior autonomia oltre che vivere momenti di divertimento, convivialità e socializzazione».

L’associazione, inoltre, era al Villaggio Olimpico, vicino allo stadio Lamarmora di Biella, con uno stand dove ha potuto far conoscere e promuovere le attività che quotidianamente svolge con le persone disabili sul territorio di Romagnano, Gattinara e Piane Sesia, a Serravalle.

Articolo precedente
Articolo precedente