Attualità
A Borgosesia i piccoli alunni ripuliscono il bosco
A Borgosesia i piccoli alunni della “Mello Grand” hanno fatto una passeggiata ecologica ad Agnona.
A Borgosesia i piccoli alunni ripuliscono il bosco
La passeggiata nel verde si trasforma in una iniziativa ecologica, con i bambini che raccolgono i rifiuti lasciati nei boschi. Protagonisti gli alunni del gruppo blu che frequentano l’ultimo anno alla scuola dell’infanzia “Mello Grand”.
Nell’ambito di un progetto dedicato all’educazione civica e alla sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente, i piccoli si sono recati per una passeggiata educativa (nel rispetto delle regole di sicurezza vigenti) nel bosco di Agnona per analizzare l’ambiente naturale.
Picnic e poi raccolta rifiuti
Gli alunni hanno particolarmente apprezzato l’iniziativa dopo mesi di attività al chiuso e le maestre si dicono soddisfatte. «Durante la passeggiata hanno esplorato una zona della frazione che molti non conoscevano, osservando con gioia la natura, ma scoprendo che lungo la strada e nel bosco erano disseminati alcuni rifiuti. Così, dopo un mini picnic, l’analisi dell’ambiente e qualche arrampicata ardimentosa, i bambini si sono trasformati in operatori ecologici».
LEGGI ANCHE: Volontari Borgosesia raccolgono mezza tonnellata di rifiuti. Le foto
Un’iniziativa molto apprezzata
«Muniti di guanti di gomma, si sono dedicati con entusiasmo alla raccolta dei rifiuti nel bosco e sulla strada del ritorno. Tanto che abbiamo dovuto bloccare l’attività per poter rientrare a scuola in tempo. L’attività è stata piacevole e istruttiva, speriamo che quanto “seminato” durante le esperienze proposte nel progetto di educazione civica possa “germogliare” creando piccoli cittadini consapevoli e responsabili».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook