Attualità
A Valle Mosso parte il liceo economico sociale
Venerdì la serata di presentazione di questa nuova opportunità di studio
La proposta era già stata avanzata tre anni fa ma allora la Provincia non l’aveva accolta con la motivazione che non si potessero duplicare i percorsi in provincia di Biella. Quest’anno grazie alla “Buona scuola”, che ha suddiviso la provincia in due ambiti territoriali e con l’appoggio del presidente Ramella, si è riusciti a concretizzare questa opportunità per il territorio del biellese orientale.
Stiamo parlando del Les, liceo economico sociale, che offre competenze approfondite in economia, diritto e scienze umane ma risultano anche ben rappresentate le discipline umanistiche e scientifiche per cui assicura una formazione equilibrata e articolata che consente di iscriversi a qualunque corso di laurea (in particolare economia, giurisprudenza, diritto internazionale, scienze politiche).
Inoltre lo studio di due lingue straniere caratterizza il Les come un percorso culturale e professionale a vocazione internazionale di ampio respiro europeo. «Il Les – spiega la dirigente scolastica del liceo del Cossatese e Valle Strona Tiziana Tamburelli – è stato definito il liceo della contemporaneità perché fa entrare il mondo nelle scuole. Io che ho una formazione economica ritengo che non sia possibile che i nostri ragazzi si diplomino senza conoscere i linguaggi necessari per leggere e interpretare i fenomeni economici politici e sociali come Pil, bilancia dei pagamenti, spread e così via. L’impostazione liceale del percorso consente poi di sviluppare la fondamentale capacità di lettura critica della realtà».
Gli sbocchi professionali si riferiscono alle aziende pubbliche e private, e alle stituzioni, essendo le discipline economiche assolutamente trasversali rispetto a tutte le realtà. La finalità del percorso è quella di preparare gli allievi alla prosecuzione degli studi universitari, allo scopo di formare figure apicali in grado di occupare posizioni di responsabilità caratterizzate da ampi poteri decisionali, senza comunque escludere l’entrata nel mondo del lavoro al termine del quinquennio.
La preside invita tutti gli allievi interessati e le loro famiglie alla serata di orientamento presso la sede del Liceo di Valle Mosso, prevista per venerdì 13 gennaio alle 18.30, in cui verrà presentato il nuovo percorso di studi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook