Seguici su

Attualità

Al ricercatore biellese Adriano Chiò il premio Forbes Norris 2021

Pubblicato

il

Al ricercatore biellese Adriano Chiò il premio Forbes Norris 2021. Il professore è direttore di Neurologia 1 all’ospedale Molinette di Torino.

Il Forbes Norris 2021 ad Adriano Chiò

Nei giorni scorsi il ricercatore Adriano Chiò, originario di Biella, ha ricevuto il Forbes Norris Award 2021, massimo riconoscimento mondiale nel campo clinico della Sla. Lo riportano i colleghi de La provincia di Biella.

Il professore è direttore di Neurologia 1 all’ospedale Molinette della città di Torino e docente di neurologia all’Università di Torino.

La motivazione

Il professor Chiò ha quindi ricevuto il premio “per l’attività clinica e di ricerca riconosciute a livello internazionale per diverse ragioni fondamentali che ne giustificano l’impatto”.

LEGGI ANCHE: Scrittore novarese vince il Premio Strega ragazzi

Da oltre trent’anni per la ricerca

Il dottor Chiò ha iniziato a occuparsi di Sla nel 1988, aprendo il primo ambulatorio dedicato a questa malattia in un ospedale pubblico italiano (le Molinette, appunto).

Le scoperte scientifiche hanno permesso, insieme all’identificazione di diversi aspetti della malattia, di migliorare la conoscenza e la gestione clinica dei pazienti affetti da Sla.

Inoltre, il dottor Chiò dimostra da più di trent’anni dedizione costante ai pazienti e alle loro famiglie; l’impegno a offrire a ogni paziente la possibilità di partecipare alla ricerca; la garanzia del rispetto delle scelte personali dei pazienti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *