Attualità
Alagna ricorda Marco Stainer: fu responsabile delle funivie
Alagna ricorda Marco Stainer, cultore della lingua Walser e della storia di Alagna.
Alagna ricorda Marco
Lutto nella comunità di Alagna e Walser: si è spento Marco Stainer. È mancato a fine marzo a oltre 90 anni. Era stato uno storico collaboratore del grande dizionario “I Walser e la loro lingua dal grande Nord delle Alpi”. Stainer era da sempre legato ad Alagna, aveva lavorato come responsabile degli impianti funiviari della vecchia Società Monrosa.
E la lingua Walser l’aveva radicata dentro sé, a insegnargliela erano stati i genitori. Ancora la parlava e cercava di mantenerla viva. Faceva parte anche del gruppo Folkloristico. Per Alagna era un punto di riferimento storico e aveva ancora un’ottima memoria.
La memoria storica
Quando si trattava di ricostruire qualche vicenda del passato Marco Stainer era sempre pronto a scovare nella propria memoria qualche aneddoto o curiosità. Anche durante la stesura del grande dizionario aveva contribuito in modo importante. Anni fa aveva preso parte anche alle riprese di un documentario televisivo sul popolo Walser mettendo a disposizione la sua cultura linguistica. Purtroppo la cerimonia funebre è stata privata, ma la comunità di Alagna gli ha reso comunque omaggio: il feretro è stato accompagnato dal sindaco Roberto Veggi e da alcuni rappresentanti dell’amministrazione al cimitero dove è stato benedetto da don Carlo Elgo. Lascia la moglie Lina, i figli Nando, Sandro e Paola cone le famiglie.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook