Attualità
Alunni Borgosesia scoprono i segreti della cartapesta | VIDEO
Alunni Borgosesia scoprono i segreti delle maschere di cartapesta. In attesa del carnevale, circa 130 ragazzi al lavoro con l’artista Peter Anicelli.
Alunni Borgosesia scoprono come creare maschere di carnevale
In attesa che il carnevale entri nel vivo, circa 130 alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Borgosesia stanno imparando a lavorare la cartapesta. E stanno realizzando e colorando grandi maschere carnevalesche che saranno presentate in occasione delle manifestazioni legate al carnevale cittadino.
Il progetto, che viene proposto da anni, è portato avanti dal comitato carnevale di Borgosesia per gli alunni che frequentano le scuole elementari del centro, di Cancino e di Aranco: «Il laboratorio della cartapesta con la scuola primaria è ormai un appuntamento fisso della nostra manifestazione – spiega Marco Canuto, presidente del comitato carnevale -. Ai bambini piace scoprire come nasce un carro e i pupazzi in cartapesta». Insegnante è Peter Anicelli, artista costruttore. Nelle ore di laboratorio gli alunni hanno il compito di dipingere grandi maschere di cartapesta realizzate precedentemente.
Raccolta fondi ricordando Mario Casagrande
Non solo lezioni di cartapesta per le scuole elementari: il comitato carnevale prosegue la raccolta benefica di fondi, dedicata alla memoria di Mario Casagrande, finalizzata all’acquisto delle lavagne interattive multimediali: ne sono già state acquistate nove.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook