Seguici su

Attualità

Animali in piazza a Ghemme per la benedizione di Sant’Antonio

Pubblicato

il

Animali in piazza a Ghemme per la tradizionale benedizione di sant’Antonio.

Animali in piazza

Ghemme ha ricordato gli amici a quattro zampe in occasione delle celebrazioni di Sant’Antonio. Domenica sul sagrato della chiesa parrocchiale di piazza Antonelli si è svolta la tradizionale cerimonia. In occasione della festa di Sant’Antonio, come è accaduto in altre parrocchie valsesiane, il parroco di Ghemme don Piero Villa ha benedetto alcune automobili, biciclette e altri veicoli, ed ha impartito la benedizione anche agli animali presenti che erano in prevalenza cani.

San Fabiano

Il 17 gennaio si celebra Sant’Antonio Abate, come da tradizione santo protettore degli animali domestici. Ogni anno sul sagrato si portano a benedire gli amici quattro zampe. Il 20 si è tenuta invece la festa dedicata a San Fabiano, con una cerimonia nella chiesa parrocchiale.
L’olio che alimenta la lampada posta sopra l’altare della Beata Panacea è offerto a partire dalla festa patronale del 2021 dal Rione Castello. Chi desidera unirsi a questa iniziativa può rivolgersi a Rita Castellani Colmegna, Renata Gaiera Rappo, Maria Luisa Platinetti Fontana, Rosella Donetti Sebastiani.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *