Seguici su

Attualità

Borgosesia, si cercano volontari per le donne vittime di violenza

Pubblicato

il

Agape assiste donne, sole o con figli, con necessità accoglienza e sostegno

La Casa di prima accoglienza “Giovanna Antida” di Borgosesia prosegue la sua attività, iniziata due anni fa nella sede di via Marconi, per l’assistenza e l’aiuto a donne, sole o con figli, che abbiano urgente necessità di trovare accoglienza e sostegno.

Oltre a offrire un riparo in termini materiali, la struttura si occupa di costruire, in tempi brevi, con i servizi sociali, un progetto di recupero e reinserimento delle ospiti nella vita sociale. Per lo svolgimento di tali attività, all’interno della struttura opera personale tecnico qualificato nell’affrontare le situazioni delicate e complesse che caratterizzano l’accoglienza di donne vittime di violenza o in difficoltà; tuttavia l’equipe tecnica non è sufficiente a garantire il completo funzionamento della Casa, che si avvale anche dell’opera di un gruppo di volontari, che affiancano gli operatori nell’assistenza e nella cura delle ospiti e dei loro figli.

A questo proposito l’associazione Agape, che si occupa della gestione della struttura, necessita di accrescere il numero dei volontari: è quindi alla ricerca di persone motivate e animate da buona volontà per contribuire alle attività di accoglienza delle ospiti, che svolgeranno il loro compito a supporto degli operatori professionali. Per svolgere il servizio di volontariato non sono richieste qualifiche particolari, ma solo motivazione a rendersi utili e aiutare le persone in difficoltà.

Chi è interessato a diventare volontario, può contattare l’associazione Agape onlus ai numeri 0163.200194, 339.6191.878 (suor Maria Lorena Pedron), 328.6370.234 (Stefania Poncino), o mail agape.onlus.borgosesia@gmail.com. I volontari seguiranno un apposito corso di formazione.