Seguici su

Attualità

Borgosesia, via libera per il nuovo corso di informatica all’istituto “Lancia”

Nei giorni scorsi è arrivato il via libera della Regione, ultimo step mancante per l’attivazione ufficiale dei due percorsi (per ragazzi e per adulti).

Pubblicato

il

Semaforo verde della Regione: partono a settembre i corsi di informatica e di istruzione per adulti all’istituto “Lancia”.

All’istituto “Lancia” nuovo corso di informatica

È ufficiale: a partire da settembre l’istituto “Lancia” di Borgosesia avrà un nuovo indirizzo di studi, il corso di informatica, e ospiterà una sezione distaccata del Cpia, il Centro provinciale di istruzione per adulti. Nei giorni scorsi è arrivato il via libera della Regione, ultimo step mancante per l’attivazione ufficiale dei due percorsi.

L’indirizzo Informatica e telecomunicazioni è una novità assoluta per il territorio. A oggi i giovani valsesiani che desiderano diplomarsi nel settore devono spingersi lontano talvolta desistendo dall’obiettivo, spesso nonostante la grande richiesta di tecnici informatici da parte delle aziende. Da qui l’idea del “Lancia” di chiedere l’attivazione dell’indirizzo che integrerà l’offerta dell’istituto tecnico “Lirelli” di Cascine Agnona, già “equipaggiato” con laboratori su misura.

Come iscriversi

Le iscrizioni al corso sono già possibili: dal 9 al 30 gennaio sarà aperta la piattaforma nazionale per la scelta della scuola superiore. Per conoscere il piano di studi è possibile scaricare il volantino informativo.

Nelle aule dell’istituto tecnico “Lirelli” verrà ospitato anche il distaccamento del Cpia, che offrirà corsi per il conseguimento del diploma di licenza media rivolti agli adulti over 16, corsi di alfabetizzazione per gli stranieri e corsi modulari sulle competenze europee. Il duplice obiettivo è di rispondere alle numerose richieste che provengono dal territorio e nel contempo integrare e continuare la formazione in percorsi tecnico-professionali coerenti con le richieste del mondo del lavoro usufruendo dei laboratori già presenti nelle sedi del “Lancia”.

Anche in questo caso le preiscrizioni ai corsi di scuola media di primo livello e di alfabetizzazione riservati agli stranieri potranno essere effettuate on line nell’area iscrizioni del sito del Cpia.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *