Seguici su

Attualità

Calcio ma non solo, arriva il centro polivalente a Sizzano

Pubblicato

il

Calcio ma non solo, arriva il centro polivalente a Sizzano

A Sizzano uno spazio polivalente dove praticare calcio e altri sport. La società sportiva dell’ex giocatore professionista Alessandro Troiano ha siglato un accordo per la gestione dell’area.

A Sizzano arriva il centro polivalente

Il campo di calcio di Sizzano rinasce grazie all’accordo tra la parrocchia e l’Accademia del Talento, la società fondata due anni e mezzo fa dall’ex calciatore professionista Alessandro Troiano.

La società gestirà la struttura per 15 anni, impegnandosi a riqualificarla, sistemando una parte di spogliatoio e mettendo un impianto di illuminazione a led.

LEGGI ANCHE: Sala gioco in stile anni Ottanta: è il nuovo progetto di Made in Ghemme

Avviato il cantiere

«Già attualmente stiamo sistemando la rete perimetrale del campo – afferma Troiano –. Intanto abbiamo smantellato il campo da tennis, poiché il prossimo obiettivo è quello di realizzare un campo polivalente, in cui si pratichino, oltre al calcio, anche altre discipline (come la pallavolo). Per l’estate abbiamo intenzione di riproporre, nella nostra sede di via Chiovini, il Camp estivo, che inizia a giugno e termina dopo sei settimane».

Chi è Alessandro Troiano

Alessandro Troiano, originario di Napoli, ha trentanove anni ed è stato calciatore professionista in squadre come Juventus, Genoa, Lazio, Sampdoria.

In occasione di una trasferta in Piemonte è rimasto colpito dal paese di Sizzano e qui si è fermato, realizzando il suo desiderio di fondare una società sportiva dove i bambini possano avere un’educazione sportiva da portare nella vita quotidiana.

«Voglio introdurre una mentalità professionistica in un mondo dilettantistico – precisa lo sportivo –. Ho iniziato a giocare a calcio a 13 anni e ho deciso di aprire una scuola di calcio a Sizzano, riqualificando tutto il centro sportivo. Dopo due anni di grandi successi, abbiamo ottenuto dalla parrocchia la gestione della struttura “La Sportiva” per quindici anni. Siamo passati da numeri limitati di partecipanti a oltre un centinaio di iscritti che vanno dai 5 anni ai 14 anni e sono divisi in varie fasce d’età. I bambini provengono da Sizzano e da altri paesi, come Novara».

Anche una lavanderia

La società di Troiano è super organizzata. «Abbiamo perfino il servizio lavanderia dopo le partite per i bambini, oltre naturalmente ai controlli e alle visite dall’osteopata, fisioterapista e allenatori laureati in Scienze motorie. Ringrazio il sindaco e il vicesindaco di Sizzano per l’opportunità che ho avuto, il resto è merito dei bambini».

Per informazioni sulle attività si può contattare il presidente al numero 392.548.3789, oppure alla mail accademiadeltalento18@gmail.com.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *