Attualità
Carnevale Borgosesia: sabato la consegna delle chiavi al Peru
Carnevale Borgosesia al via: a partire da sabato governerà il Peru.
Carnevale Borgosesia, la consegna delle chiavi
Borgosesia si prepara al regno del Carnevale. La consegna delle chiavi della città al Peru Magunella apre sabato una manifestazione che sarà forzatamente ridotta a causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, con pochi eventi principali (tra cui la busecca). Ma che proporrà anche un carnevale fuori stagione con le sfilate (e sagra gastronomica) spostate a maggio. Niente da fare per il Mercu Scurot.
Il programma
Il comitato organizzatore ha predisposto un programma minimo, non paragonabile alle manifestazioni a cui la città è abituata, con l’intenzione però di mantenere vive almeno quelle tradizioni alle quali è possibile dare una continuità. Si parte dunque sabato con la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco: accadrà alle 11 nella sala consiliare in municipio, a porte chiuse e riservato alle maschere cittadine. Il momento di festa sarà comunque ripreso e condiviso sui social del comitato.
Nei negozi
Il sabato successivo le maschere regnanti (il Peru, Carlo Minoli al sesto anno, e la Gin, Virginia Trivelli studentessa all’esordio) faranno visita ai commercianti borgosesiani nell’ambito di “Oggi mi vesto come mi pare”: verranno premiati i negozianti con il miglior travestimento. Durante la giornata, ci sarà spazio anche per i più piccoli con un’area loro dedicata in piazza Mazzini. E domenica 27 si conferma la distribuzione della busecca: cottura in piazza e distribuzione dalle 11 a offerta libera, nei contenitori che ognuno porterà da casa.
Nelle scuole
Peru e Gin faranno anche visita agli studenti di Borgosesia. Gli incontri saranno all’esterno delle scuole, con un programma che prevede lunedì 21 scuola primaria e dell’infanzia del Centro e scuola dell’infanzia di viale Rimembranze, mercoledì 23 scuole di Aranco e Cancino, giovedì 24 asilo nido alla Fornace e scuola dell’infanzia di Sant’Antida. Confermata anche la consegna delle borse di studio intitolate ad Aldo Pagani a studenti dell’indirizzo meccanica e moda dell’Ipsia “Magni”.
Le sfilate
La novità dell’edizione 2022 sarà lo spostamento delle sfilate a maggio: carri e mascherate scenderanno sul circuito in piazza domenica 8, sabato 14 in notturna e domenica 15. In contemporanea, dal 6 al 15 maggio si svolgerà la diciassettesima edizione del Magunella Bierfest che propone cene con specialità bavaresi e birra, musica e spettacoli, sotto una tensostruttura in piazzale Valentino Milanaccio.
Ad affiancare Peru e Gin saranno i menestrelli Miguel e Diego Cabassa, il gruppo mascherato con Andrea Sella, Alessandro Caldi, Marisa Falletti, Erika Balocco, Gilberto Emprino, e la nutrita schiera di damigelle.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook