Attualità
Cellio rinnova un centinaio di lampioni: arrivano i led
Cellio rinnova i lampioni: le nuove luci a led sono più ecologiche.
Cellio rinnova i lampioni
Nuove luci per vie più luminose a costi contenuti. A Cellio con Breia sono in arrivo luci a led. Non solo per le strade. Anche la scuola sarà interessata da interventi per l’efficientamento energetico: a breve sarà installato l’impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio.
L’intervento che mira al potenziamento dell’illuminazione pubblica sarà attuato grazie a un contributo statale di 84mila euro. Le nuove luci saranno installate soprattutto nelle strade che conducono alle frazioni.
LEGGI ANCHE: Cellio con Breia, parco della chiesa torna verde grazie ai bambini del catechismo
I punti luce
I punti luce sul territorio comunale di Cellio con Breia sono circa 500, di questi una cinquantina sono già a led, l’obiettivo dell’amministrazione comunale è di incrementarne il numero: «E questo potrà avvenire grazie al contributo ricevuto – spiega il sindaco Daniele Todaro -. Contiamo di sostituirne un centinaio. La posa delle nuove luci renderà più sicure le strade percorse da molti frazionisti, non solo in auto, ma anche in moto e bicicletta».
Risparmio
Le nuove luci andranno quindi a sostituire le attuali: «L’installazione di luci a led – prosegue il primo cittadino – permetterà anche alle casse del Comune di risparmiare sul consumo di energia elettrica e inoltre saranno idonee al rispetto dell’ambiente». Il lavoro dovrà essere eseguito entro il 15 maggio.
Un altro contributo statale, questo di 50mila euro, permetterà a Cellio di ricavare un impianto fotovoltaico sul tetto della scuola: «Questo lavoro permetterà di sfruttare le fonti energetiche – conclude Todaro – in modo ottimale e al tempo stesso di ridurre i consumi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook