Seguici su

Attualità

Con una scopa e una carriola ha deciso di ripulire le strade di Lozzolo

Pubblicato

il

Con una scopa e una carriola contribuisce a tenere pulito il paese: «Ti piace il paese pulito? Allora prendi la scopa e seguimi».

Con una scopa e una carriola si prende cura del paese

Un compito importante, assunto per il bene del suo paese: tiene le strade pulite da semplice volontario senza alcun particolare incarico. Il fine è solo il piacere di vivere in un posto accogliente e senza immondizia. Silvio Mazzone abita da sempre a Lozzolo e ha voluto con il suo gesto lanciare un messaggio. «Ti piace il paese pulito? Allora prendi la scopa e seguimi». E’ la scritta che compare sulla sua carriola con la quale, piena di rifiuti raccolti durante la giornata, passa lungo il paese.

Un messaggio importante

Silvio Mazzone si occupa di tenere in ordine l’impianto sportivo: il campo e lo spogliatoio dove la squadra locale gioca le partite di Seconda categoria, ma non solo: ora pulisce le strade del paese a titolo di volontariato.
«Silvio è da sempre legato a Lozzolo – racconta il sindaco Roberto Sella -. E ha deciso di mettere un po’ del proprio tempo a disposizione della comunità: è un messaggio importante il suo. Se tutti seguissero il suo esempio il paese ne gioverebbe di certo».
In fondo basta poco: una pettorina catarifrangente, una carriola, la scopa e la pala. Oltre a tanta buona volontà. L’azione di pulizia di Silvio Mazzone non è di certo passata inosservata. Ormai gli abitanti di Lozzolo sanno del suo impegno, qualcuno ogni tanto prende la scopa e gli dà una mano.

I rifiuti

«A nome della comunità riprende Sella – non posso che ringraziare Silvio per il suo costante impegno e la passione per il suo paese». Le vie infatti sono più pulite e accoglienti. Per strada trova ancora di tutto: cartacce, bottiglie, oltre alle immancabili cicche di sigaretta.
Ma purtroppo c’è chi abbandona rifiuti anche più ingombranti, soprattutto lungo le stradine secondarie lontano da occhi indiscreti.
Silvio Mazzone con pazienza si mette lì, pulisce e raccoglie.
A Lozzolo le iniziative legate all’ambiente e alla pulizia non mancano, nelle cosiddette giornate ecologiche vengono coinvolti anche i giovani. Ma l’azione di Silvio Mazzone è continuativa perchè come dice lui stesso in un paese pulito si vive meglio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *