Attualità
Domenica c’è ”Puliamo la Valsessera”
Le iscrizioni sono già aperte
Domenica 12 novembre “Custodiamo la Valsessera” organizza la sesta edizione di “Puliamo la Valsessera!”, la giornata di pulizia di tratti di strada, boscaglia e rive del torrente, in collegamento con il progetto nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”.
Grazie al successo di partecipazione delle edizioni passate e alla collaborazione con SEAB, con le amministrazioni comunali e con alcune associazioni della Valsessera, l’iniziativa si può ormai considerare un appuntamento fisso per tutti coloro che vogliono mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per contribuire a rendere la nostra valle più pulita, ordinata, vivibile.
Le modalità di svolgimento saranno le stesse delle passate edizioni: ritrovo al mercato coperto di Pray alle ore 8,30; formazione delle squadre e inizio delle attività di pulizia a partire dalle ore 9,00; ritrovo alle 12,30 per una spaghettata in compagnia a cura degli amici dell’AUSER; ripresa del lavoro e conferimento di quanto raccolto all’ecocentro di Pray (appositamente aperto da SEAB) entro le ore 16. Quest’anno, nel pomeriggio, ai bambini e alle loro famiglie sarà anche offerta la possibilità di brevi visite guidate all’ecocentro, durante le quali verranno illustrati le corrette modalità di differenziazione dei rifiuti e spiegato il meccanismo del riciclo.
Tutti sono invitati a partecipare, e a tutti è richiesto un abbigliamento adeguato (scarpe, guanti e indumenti robusti). Verrà comunque fornito dall’organizzazione il necessario per svolgere l’attività (sacchi, pettorina, guanti). La raccolta dei rifiuti abbandonati non comporta particolari rischi, ma chi volesse attivare una copertura assicurativa può iscriversi ad una delle associazioni promotrici. In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata ad altra data.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook