Seguici su

Attualità

Gattinara consiglio comunale si può seguire in diretta anche in casa

Pubblicato

il

Gattinara nuova

Gattinara consiglio comunale online anche a fine emergenza: la nuova regola permette di collegarsi da remoto.

Gattinara consiglio comunale online

Le sedute del consiglio comunale saranno visibili online anche dopo l’emergenza. Lo si è sancito nel corso dell’ultimo consiglio comunale, durante il quale è stata effettuata una modifica al regolamento per poter continuare a utilizzare gli strumenti multimediali e portare avanti al meglio i compiti istituzionali. «Nei consigli comunali – spiega il vicesindaco Daniele Baglione – è sicuramente preferibile la presenza dei rappresentanti del Comune, per poter affrontare al meglio le discussioni ma, durante la pandemia, abbiamo appurato che se qualcuno non poteva essere presente o preferiva non esporsi al rischio del contagio, la videoconferenza era stata una buona soluzione e lo stesso era valso per chi amava essere presente alle nostre assemblee. Per questo motivo abbiamo deciso di continuare su questa strada, che permette anche al pubblico di seguire le adunanze comunali. Nelle comunicazioni riguardanti le convocazioni, perciò, continueremo a indicare ai gattinaresi il link al quale collegarsi per assistere alle riunioni di consiglio, perché riteniamo che questo sia anche un utile mezzo per favorire la partecipazione dei cittadini alle attività comunali».

La proposta della minoranza

Di altro parere invece sono i gruppi di minoranza consigliare, che hanno presentato una mozione affinché le sedute siano riprese con una telecamera da un operatore, in modo da essere consultabili dagli utenti anche in momenti diversi da quando viene svolta la seduta. «La ripresa effettuata con il computer del segretario comunale – ha sottolineato Patrizio Petterino – risulta limitata nel campo visivo e anche in quello audio, ed è usufruibile solo nel momento in cui si svolge la seduta». A questo proposito la minoranza aveva chiesto di autorizzare Giovanbattista Delsignore, presidente di Gattinara Online, a riprendere le sedute del consiglio a titolo gratuito, «in modo da pubblicare, sempre gratuitamente, le registrazioni sul sito da lui diretto, il tutto tramite mandato della giunta comunale, al fine di dare ai video valore di verbale ufficiale delle sedute, sostituendo le sole registrazioni audio. Il tutto avverrebbe senza costi per l’amministrazione, specificano i consiglieri».

La prossima seduta

Il prossimo consiglio comunale si terrà lunedì 30 maggio alle 21. Il piano economico-finanziario del servizio di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti per il 2022 e le conseguenti tariffe della Tari saranno all’ordine del giorno. Nella seduta verranno anche apportate delle modifiche al regolamento Tari approvato nel 2021. Saranno quindi esaminate le modifiche al regolamento del Canone unico patrimoniale approvato nel 2021, oltre al rendiconto finanziario del 2021 e ad una variazione al bilancio di previsione, al piano triennale delle opere pubbliche e l’applicazione dell’avanzo di amministrazione. Per partecipare alla riunione da computer, tablet o smartphone occorre collegarsi scaricando l’ app https://meet.goto.com/590520357. E’ possibile accedere anche tramite telefono.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *