Seguici su

Attualità

Morto professor Giovanni Guaita: insegnò anche a Varallo

Pubblicato

il

Morto professor Giovanni Guaita: insegnò anche a Varallo. Divenne famoso per la sua traduzione in dialetto la Divina Commedia.

Morto professor Giovanni Guaita: insegnò anche a Varallo

Lutto nel mondo della cultura della provincia e lutto anche a Varallo, dove qualcuno lo ricorda ancora in cattedra quando insegnava lettere al liceo classico D’Adda. Il professor Giovanni Guaita se n’è a 97 anni. Originario di Mantova, amava però profondamente Vercelli, le sue tradizioni e la sua lingua, tanto da portare a termine un’impresa titanica: tradurre (o meglio riscrivere) la Divina Commedia di Dante con l’aiuto di un altro personaggio scomparso, Federico Bavagnoli. Aveva insegnato al liceo classico e al magistrale di Vercelli.

LEGGI ANCHE: Gattinara dialetto torna tra i banchi di scuola

“Giüst a metà dal curs dla nosa vita”

“Giüst a metà dal curs dla nosa vita mi iù truvami spers ‘ntin gran bosc; dop ch’ iava surtì fora dla via drita…” è l’incipit della “Divina” in vercellese. Guaita era un grande conoscitore delle lingue classiche, di greco e latino, ma anche delle lingue moderne e nella sua vita di studi e curiosità aveva anche studiato il sanscrito. Aveva tradotto  in vercellese anche testi di Leopardi, Foscolo, Petrarca, Verga, Catullo, Orazio, Saffo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Coppola Elvira

    23 Giugno 2023 at 14:20

    Ho 81 anni. Ho avuto il prof Guaita al ginnasio a Cava dei Tirreni. ORAMAI TANTI ANNI FA. Non l’ho mei dimenticato!!! Il miglior insegnante di tutti!!! Mi ha fatto amare Manzoni Dante Il latino … un ricordo tenerissimo indelebile. Addio professore. Grazie. Se qualcuno potesse dire come procurarmi i suoi scritti ne sarei felice.
    COPPOLAELVI@GMAIL.COM

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *