Attualità
Nuova palestra dietro l’Alberghiero di Varallo. Sorgerà al posto del “parco avventura”
Nuova palestra a Varallo: un progetto a favore di scuole e privati.
Nuova palestra a Varallo
Varallo avrà una nuova palestra. La settimana scorsa, all’interno di villa Durio, si è tenuta una seduta straordinaria del consiglio comunale per la richiesta del nulla osta a favore della Provincia all’edificazione di una nuova palestra sul terreno che fino a qualche anno fa ha ospitato il “Parco Avventura” nella zona limitrofa al parco XXV Aprile che sorge alle spalle dell’istituto alberghiero e raggiungibile da via D’Adda. «Si tratta – ha spiegato il vice sindaco Pietro Bondetti – di un progetto importante per la città che andrà a beneficio della scuola media, dell’istituto alberghiero e degli istituti D’Adda e Caimi che hanno una sola palestra per tutte le classi, ma anche per i privati».
Il bando
Il progetto rientra nel bando del Miur, nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza – piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole.
«La palestra era già stata prevista qualche anno fa – prosegue Bondetti -, ma il progetto non è mai andato in porto e oggi possiamo realizzarlo attraverso questo bando. Sarà connessa con gli edifici scolastici esistenti tramite percorsi protetti all’interno del parco XXV Aprile. Inoltre l’amministrazione sta già valutando dove posizionare le strutture del parco avventura per evitare inutili sprechi e valorizzare anche gli investimenti fatti in passato. Probabilmente saranno disposte nelle vicinanze dei centri sportivi o nelle frazioni in aree specifiche».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook