Seguici su

Attualità

Pro loco Borgosesia cede il soffitto: due mesi di stop

Pubblicato

il

pro loco borgosesia, lavori, soffitto

Pro loco Borgosesia lavori in vista.

Pro loco Borgosesia due mesi di chiusura

Il soffitto della sala teatrale del Centro Pro loco richiede manutenzione. E per due mesi, a partire da maggio, i locali resteranno chiusi. L’esigenza è legata al cedimento di un pannello del controsoffitto. A scopo precauzionale è stata posata una doppia rete di protezione per consentire l’utilizzo della sala per le ultime date della stagione teatrale.

Problemi di umidità

All’origine vi sono quasi certamente problemi di infiltrazione d’acqua negli spazi fra il soffitto della sala e il pavimento dei locali del primo piano. Nei giorni scorsi si era staccato uno dei pannelli che rivestono il controsoffitto. «Nello specifico si è trattato dello sfondellamento di una delle pignatte che costituiscono il solaio – spiega l’assessore comunale Eleonora Guida, che si occupa del settore lavori pubblici -. Una volta messa in sicurezza l’area sottostante, abbiamo dato incarico per l’esecuzione di una perizia urgente. E l’esito ha confermato la necessità di intervenire con un consolidamento per ristabilire le condizioni di sicurezza».

Lavori a maggio

Si è deciso di posticipare i lavori di qualche mese, prendendo qualche precauzione. «Intervenire subito avrebbe significato bloccare le ultime manifestazioni del carnevale e il cartellone della stagione teatrale – evidenzia Guida -, pertanto per avviare il cantiere si attende la conclusione degli spettacoli. Nel frattempo, per assicurare l’uso della sala si è posata una doppia rete a protezione della parte di soffitto che potrebbe creare eventuali problemi. Si tratta di reti che garantiscono la massima sicurezza».

L’avvio dei lavori è programmato per maggio, e il cantiere comporterà la chiusura della sala: «Sarà effettuata un’ulteriore perizia in modo da valutare la situazione nel dettaglio e definire il progetto – specifica l’assessore -. Contiamo che il consolidamento del soffitto possa iniziare a maggio e venga concluso in un paio di mesi: è un periodo in cui non sono previste manifestazioni al Centro Pro loco e non ci saranno dunque impedimenti nel tenere chiusa la sala per alcune settimane».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *