Attualità
Quarona sistema l’area esterna al cimitero
Quarona sistema il cimitero: lavori in corso nell’area esterna.
Quarona sistema il cimitero
Proseguono i lavori nell’area esterna del cimitero di Quarona. Prosegue la pulizia e la sistemazione dell’area esterna in attesa di procedere con l’intervento di tinteggiatura previsto per la facciata.
In questi giorni è stata rimossa la ghiaia del viale d’accesso al camposanto di corso Rolandi per consentire di livellare il terreno e scongiurare il formarsi di pozzanghere. Completata l’operazione, la ghiaia è stata nuovamente posata sul passaggio. In precedenza, a lato del viale del cimitero sono stati sostituiti i diciotto cipressi (ormai ammalorati e non più sicuri) e ripulita l’area del monumento ai Caduti.
Le verifiche
«Abbiamo messo in atto una serie di operazioni di miglioria per rendere più decoroso il cimitero – evidenzia il sindaco Francesco Pietrasanta -. Erano da sistemare alcuni aspetti, anche per una migliore fruibilità da parte delle persone in visita, e parallelamente abbiamo dato incarico a un geologo per procedere con verifiche sulla stabilità di una parte di terreno in previsione di un eventuale ampliamento dell’area per la costruzione di loculi e la creazione del “campo delle rose” per le ceneri».
La tinteggiatura
Gli interventi proseguiranno nelle prossime settimane con la tinteggiatura della facciata e dei muri perimetrali: «Si andrà così a concludere questa fase di sistemazione generale del camposanto – conferma il primo cittadino -. La facciata ha necessità di essere riverniciata, e soprattutto sanificata con la sostituzione di alcuni degli scarichi dell’acqua piovana per evitare torni nuovamente a rovinarsi e sgretolarsi l’intonaco».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook