Seguici su

Attualità

Scuola media di Pray fa le valigie per lasciare il posto agli operai

Pubblicato

il

Scuola media di Pray si svuota: gli studenti si sposteranno per permettere lo svolgimento dei lavori.

Scuola media, i lavori

Gli studenti “traslocano”: i lavori per la messa in sicurezza della scuola media di Pray comportano lo spostamento degli alunni fino alla fine dell’anno scolastico. Un maxi cantiere da 800mila euro che porterà a un miglioramento della struttura dal punto di vista energetico.
In accordo con l’istituto comprensivo il Comune ha deciso di trasferire le classi della scuola media nell’ex scuola materna di via Bartolomeo Sella in modo da consentire lo svolgimento in sicurezza di importanti lavori di manutenzione straordinaria. Lo stabile era rimasto vuoto dopo il trasferimento dei bambini nella nuova struttura voluta dall’imprenditore Achille Burocco e realizzato proprio tra la scuola media e l’ex sede della Comunità montana Valsessera.

Gli interventi

«Si è deciso di spostare le lezioni – spiega il sindaco Gian Matteo Passuello – fino alla fine dell’anno scolastico. E sicuramente anche per l’inizio del prossimo sarà necessario lasciare liberi i locali della scuola media permettendo alla ditta di lavorare in sicurezza».
L’opera è totalmente finanziata dal Ministero dell’interno per un importo di 800mila euro, soldi che consentiranno la messa in sicurezza della struttura dal punto di vista statico e sismici, tutti i servizi igienici e la centrale termica.
«Particolare attenzione sarà dedicata alla pavimentazione interna con l’installazione di un nuovo e più moderno piano di calpestio- riprende Passuello -. Con l’occasione dei lavori sarà installato nel perimetro dell’edificio un impianto fotovoltaico per un importo di 50.000 euro la cui produzione consentirà di limitare la spesa energetica per il nostro Comune».

In precedenza

Ma già in precedenza l’amministrazione comunale aveva effettuato lavori all’interno della struttura. «Questi interventi si aggiungono ad altri già avviati negli ultimi anni che hanno riguardato la sistemazione del tetto e del rinforzo di alcune strutture portanti dell’orditura in cemento armato della struttura», riprende Passuello.
«Si prevede inoltre l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di garantire l’autonomia energetica della scuola», ribadisce ancora Passuello. Sempre in tema di fotovoltaico sono partiti lo scorso ottobre i lavori per installare un impianto fotovoltaico dalla potenza di 20 kilowatt che renderà largamente autonomo il palazzo comunale e la scuola primaria.
L’eccedenza di produzione sarà sfruttata da altri edifici comunali. Con questo importante contributo Pray si conferma un Comune attento alle scuole. A settembre era stata inaugurata infatti la nuova scuola dell’infanzia in stile montessoriano.

L’ex scuola dell’infanzia

Va ricordato infine che l’ex scuola dell’infanzia diventerà in futuro un centro di residenza per anziani. Un progetto anche questo finanziato in parte dall’imprenditore Achille Burocco, ma per avviare il cantiere il Comune deve cercare ancora la restante parte dei soldi utili a coprire l’intera spesa prevista. Per fortuna il cantiere non è ancora partito e così l’edificio è tornato utile per ospitare gli studenti delle medie nei prossimi mesi di scuola.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *