Attualità
Serravalle si prepara a rinnovare la chiesa di Vintebbio: ecco come sarà
Serravalle si prepara a dare un nuovo volto alla chiesa parrocchiale di Vintebbio.
Serravalle si prepara a riqualificare la chiesa
La chiesa parrocchiale di Vintebbio si prepara per affrontare un intervento di riqualificazione e conservazione. Come annunciato nei mesi scorsi, l’edificio che si trova in centro paese necessita di opere conservative. Come spesso accade, il tempo e le condizioni meteo possono essere causa di notevoli problematiche per quanto riguarda le condizioni murarie e soprattutto i tetti degli edifici. E questi fenomeni non risparmiano di certo anche le strutture religiose tra cui la parrocchiale di Vintebbio. «Si prevede un intervento alle coperture in lastre in pietra – spiega l’architetto Andrea Musano –. A seguire, una riqualificazione delle coperture in coppi e il ripassamento di doccioni di gronda e tubi pluviali».
La facciata
Gli interventi vedranno protagonista anche la facciata. «Sono previste opere anche per quanto riguarda la facciata – conferma Musano –. Il portale necessita infatti di alcuni interventi che mirino al mantenimento del bene immobile». I lavori non partiranno contemporaneamente. «Saranno interventi previsti in due step – chiarisce Musano -: in primis si partirà dalle coperture e poi in un secondo momento ci si occuperà della facciata».
Attualmente è difficile stabilire quando partiranno i lavori. «Dobbiamo ancora ricevere delle risposte per quanto riguarda le richieste di contributi che abbiamo fatto – prosegue Musano -. Per ora è difficile capire quali possano essere le tempistiche tecniche per l’avvio dei lavori. Non appena avremo maggiori informazioni, sarà nostra cura, insieme al parroco, don Ambrogio Asei Dantoni, comunicare tutti i dettagli».
La casa parrocchiale
E’ da tempo in effetti che la struttura religiosa richiede degli interventi migliorativi. Ed ora potrebbe essere la “volta buona” che si riesca a dare una nuova vita all’immobile che da tempo è punto di riferimento della comunità vintebbiese. E’ invece ancora in vendita la casa parrocchiale vicino alla chiesa della frazione. «Per ora non si è trovato un acquirente – conclude Musano -. Il periodo in cui stiamo vivendo non è facile a livello di mercato immobiliare e la procedura di alienazione in sè non è semplice. Comunque ad oggi non è stato trovato un compratore».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Annibale
18 Novembre 2021 at 17:16
Che spreco di denaro….