Attualità
Sindaco di Coggiola difende i dossi sul rettilineo: garantita la sicurezza
Sindaco di Coggiola difende la scelta dei dossi sulla via per Crevacuore: «Strumento utile per la sicurezza».
Sindaco di Coggiola difende i dossi
A Coggiola si continua a discutere sui dossi in via per Crevacuore. «Sono stati livellati secondo il codice della strada e sono uno strumento utile per fare sicurezza, non per fare cassa». Il sindaco di Coggiola Paolo Setti rimanda al mittente le critiche sollevate dall’opposizione, che ritiene troppo alti i dissuasori.
«Sinceramente trovo le critiche pretestuose – spiega -. Sin dall’inizio del nostro mandato avevamo detto che ci saremmo concentrati sulla sicurezza stradale, e via per Crevacuore è una delle strade più pericolose all’interno del nostro Comune. Ci sono stati diversi incidenti, anni fa purtroppo abbiamo dovuto piangere anche la morte di due persone. Ancora di recente mi è capitato di assistere a un incidente che per fortuna si è risolto senza conseguenze particolari. E’ un lungo rettilineo dove le auto purtroppo sfrecciano arrivando anche a raggiungere i 120 chilometri all’ora. Fatte queste premesso ritengo che sia stato doveroso intervenire».
Le alternative
E l’amministrazione ha scelto di puntare sui dossi: «Ribadisco che il nostro obiettivo è la sicurezza. Avremmo potuto mettere un autovelox riempiendo le casse comunali ma senza risolvere il problema». L’opposizione proponeva l’installazione di un semaforo. «Può essere anche una buona idea ma solo se l’impianto semaforico viene dotato di telecamera per andare a leggere le targhe di coloro che passano con il rosso – riprende Setti -. Altrimenti senza telecamera verrebbe praticamente ignorato dagli automobilisti». Il livello dei dossi è stato rivisto: «E’ vero che inizialmente la ditta li aveva realizzati con una misura troppo alta rispetto al progetto, poi dopo il sopralluogo sono stati livellati secondo il codice della strada. E comunque è un dosso previsto dal codice della strada quindi senza nessun pericolo per eventuali mezzi di soccorso».
Viabilità e sicurezza
L’amministrazione comunale del sindaco Paolo Setti aveva già annunciato la volontà di investire nella viabilità e nella sicurezza stradale.
«Abbiamo fatto le nostre scelte per rendere la strada sicura. Non va dimenticato che sua via per Crevacuore c’è anche l’innesto di via Malignani, altro punto pericoloso. E sempre in questa zona sono state acquistate le ultime case da famiglie con bambini. Trovo quanto meno logico garantire ai nostri cittadini una maggiore sicurezza sulle strade del paese».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook