Seguici su

Attualità

Supporto psicologico Borgosesia: una mano tesa a cui molti si aggrappano

Pubblicato

il

Supporto psicologico Borgosesia: una mano tesa a cui molti si aggrappano

Supporto psicologico Borgosesia

Una sessantina di colloqui di sostegno già sostenuti, numerosi contatti quotidiani e totale disponibilità all’aiuto nei confronti di chi sta patendo questo periodo di isolamento, incertezza, timore: questo è l’identikit del servizio di supporto psicologico attivato dal Comune di Borgosesia, per volontà del Sindaco Tiramani e della Vice Sindaco Emanuela Buonanno.

Per chi è venuto a contatto con la malattia

Le persone contattate sono state individuate dal Comune, sulla base degli elenchi di coloro che sono in quarantena per vari motivi: ciascuno di loro è poi stato contattato dalla psicologa, la dott.ssa Laura Pochetti. «Molte le problematiche che sono emerse – commenta Emanuela Buonanno – c’è chi ha paura di perdere una persona cara, chi teme di ammalarsi,  chi è angosciato per il lavoro o per la quotidianità così diversa da quella a cui tutti eravamo abituati».

Psicologa sempre disponibile

Il servizio è molto mirato: dopo aver individuato i soggetti da contattare, la dott.ssa Pochetti li ha chiamati ad uno ad uno, in tutto 29 persone, offrendo loro il supporto psicologico: «Alcuni sono già arrivati al quinto colloquio – spiega Laura Pochetti –; la mia disponibilità, in linea con quanto indicato dal Comune, è massima: fissiamo gli orari dei colloqui sulla base delle esigenze di ciascuna persona, ed ogni colloquio può durare tra i 15 e i 60 minuti, essendo del tutto personalizzato».

Linea Amica

Oltre al Servizio di Supporto Psicologico, il Comune ha attivato anche Linea Amica ai numeri 0163.290247 e 0163.290270 rispondono due operatrici disponibili ad ascoltare chiunque abbia bisogno di un conforto in questo momento così difficile.  Mentre il supporto psicologico viene attivato dal Comune stesso, per il servizio di Linea Amica è lo stesso cittadino a contattare i numeri indicati se ne sente la necessità.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *