Attualità
Un pezzo di Romagna sulle piste del Monte Rosa
Un pezzo di Romagna sul Monte Rosa: gli sciatori possono rifocillarsi tra piadine e Sangiovese.
Un pezzo di Romagna in alta valle
Le spiagge di Rimini e le piste da sci di Alagna sono più vicine grazie al “Gatto bar”, un vero e proprio gatto delle nevi attrezzato che funziona come un punto di ristoro itinerante tra una pista e l’altra.
Un pezzo della spiaggia più organizzata e amata d’Italia tra le montagne della Valsesia, il calore romagnolo scalda le giornate sugli sci, un angolo di Rimini vista Monte Rosa è realtà, grazie all’indomabile spirito d’intraprendenza dei bagnini più famosi d’Italia.
Ad Alagna sulle piste di Monterosa 2000 sin dall’apertura della stagione a dicembre ha preso servizio il “Chiringuito sulla neve” di Manfro, titolare di una spiaggia di Rivazzurra. Un vulcano di idee quando si tratta di fare marketing sul turismo.
Ospitalità Romagnola
«Abbiamo portato qui la tipica ospitalità romagnola: strappiamo sempre un sorriso ai clienti», spiega Manfro con la sua simpatia. La sua idea di spostarsi in montagna per l’inverno nasce dalla sua ferma volontà di resiliente imprenditore di rimboccarsi le maniche reinventando il proprio business, anche in tempi di incertezza.
L’idea poi è suggestiva: il bagnino riminese non ha preso in gestione un locale o un rifugio, ma ha allestito un gatto delle nevi come un bar tavola calda che durante il giorno si sposta sulle piste. Un servizio decisamente apprezzato dalla clientela e una novità unica nel suo genere sul Monte Rosa.. Tanta infatti la curiosità nel vedere il mezzo spostarsi tra le piste.
In un affollato crocevia di turisti e viaggiatori amanti dello sci, è la riminesità a costituire l’offerta principale di questo angolo di spiaggia sulla neve: gli arredi balneari, le proposte eno-gastronomiche del territorio e, soprattutto, il modo di fare, la convivialità, l’accoglienza familiare.
Un gemellaggio
Nel chiringuito sulla neve non trovano spazio soltanto piade, sardoncini, Sangiovese e Rebola di Strada dei Vini e dei Sapori di Colli di Rimini e birra riminese di Rimini Social Club: è questo un luogo di comunicazione della spiaggia e delle sue iniziative, di emozione e di cultura, come dimostra la promozione del libro “Rimini – di Pietra, Nuvole e Sale” di Pio Sbrighi e Gianni Donati, arrivato fino a qui.
Tra l’altro è una occasione per sponsorizzare anche la Romagna. Proprio parlando con gli sciatori e turisti di Alagna è stato possibile già raccogliere prenotazioni per i mesi estivi a Rimini. Un bel gemellaggio tra due località turistiche leader nel loro settore.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook