Seguici su

Attualità

Valduggia, l’asilo di Zuccaro riparte con 5 bambini

Pubblicato

il

I piccoli ospiti arrivano da varie frazioni.

Le frazioni alte di Valduggia fanno vivere il loro asilo: sono cinque i bambini che da lunedì frequentano la struttura di Zuccaro dedicata a Mario e Marta Rasario. I piccoli alunni, tre femmine e due maschietti, sono residenti a Zuccaro, Rastiglione, Valpiana e due sono di Orsanvenzo: «Per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione accogliere bambini che vivono nelle frazioni alte di Valduggia – spiega la segretaria Carmen Marcodini -; i nostri sforzi per far riaprire e mantenere attivo l’asilo sono stati ampiamente ripagati».

La struttura, dopo un periodo di attività lungo decenni, due anni fa era rimasta chiusa per mancanza di iscrizioni. Ma la situazione è presto tornata alla normalità: «Fortunatamente la nostra scuola è rimasta con le saracinesche abbassate solamente per la durata di un anno scolastico – continua Marcodini -. Quando due anni fa ci sono arrivate le prime richieste di nuove iscrizioni  ci siamo subito dati da fare per rimettere in vita e in attività l’asilo. E dai consensi che abbiamo ricevuto sia dai valduggesi che da persone residenti in altri paesi, ora sappiamo di avere fatto la cosa giusta». 

L’asilo di Zuccaro accoglie i bambini dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30: «Abbiamo scelto di allungare il tradizionale orario giornaliero – conclude la segretaria – per andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. A seguire i giovani alunni è l’insegnante Simona D’Atri, maestra che era con noi già lo scorso anno». 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook