Seguici su

Attualità

Varalloween porta i bambini nelle segrete di Palazzo D’Adda

Pubblicato

il

Varalloween porta i bambini nelle segrete di Palazzo D'Adda

Varalloween porta i bambini alla scoperta della “Varallo segreta”: tour nei sotterranei in occasione della festa del 31 ottobre.

Varalloween porta i bimbi alla scoperta dei segreti

Appuntamento “da brividi” a Varallo. Domenica, il 31 ottobre, torna Varalloween, manifestazione targata Pro loco pensata per i più piccoli, sempre più pronti a travestirsi da mostri, fantasmi e personaggi inquietanti per la serata più spaventosa dell’anno. Insieme al gruppo pro loco, contribuiranno alla serata anche l’associazione Vecchie Contrade, i lavoratori speciali di Archimede, l’Istituto Comprensivo di Varallo e i bar e locali del centro cittadino.

Il Tour della paura

Il programma prevede il tradizionale Tour della Paura tra le vie centrali, con il carro dell’Uomo Zucca e palloncini per tutti, in partenza alle 20 dal caffè “Il Cortiletto”. Tra corso Roma e Palazzo D’Adda, ad attendere i bambini ci saranno il Mago Mae e i biscotti dello Stregone Barone, scheletri messicani, i biscotti della Suocera, la tana della Vedova Nera e la cartomante; il tunnel del terrore e l’antro delle streghe, ragnatele e zucchero filato, senza dimenticare la strega volante. Non mancheranno i fantasmi di Archimede, nella sede del gruppo dei lavoratori speciali in via Scarognini.

Le storie

La sfilata tra le vie del centro si concluderà a Palazzo D’Adda, che per l’occasione, si trasformerà in un palazzo infestato e avvolto dal mistero della Stria Gatina, con la grande novità di quest’anno: la discesa nelle segrete sulle tracce della strega di Cervarolo. Personaggi mostruosi racconteranno ai bambini una storia di paura, tra scenografie, giochi di luci ed effetti speciali. A partire dalle 20.30, i mostri di Palazzo D’Adda accoglieranno i piccoli con un tour dei sotterranei e con la storia romanzata della Stria Gatina, realmente esistita e passata alla storia come ultima donna accusata di stregoneria in Italia, uccisa a Varallo nel 1828. Nelle Scuderie D’Adda, intanto, il Mago Mariano intratterrà i piccoli con le sue stregonerie, illusioni, magie e incantesimi.

La manifestazione

Durante la serata, le bolle spettrali di Marta in Wonderland e le note della Otto Street Band saranno itineranti in città, decorata dalle “zucche spaventose” realizzate dall’Istituto Comprensivo. Varalloween si concluderà con il grande spettacolo degli acrobati e dei mangiafuoco in piazza Vittorio, alle 22.
«Dopo tanti momenti di stop dettati dalla pandemia, siamo pronti a tornare per far divertire Varallo, in questo caso i più piccoli, a cui è da sempre dedicata la manifestazione della notte delle streghe – commenta la Pro loco -. La novità di quest’anno sarà l’allestimento a tema di Palazzo D’Adda, dove porteremo i partecipanti alla scoperta dei sotterranei e della leggenda, romanzata, della strega di Cervarolo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *