Attualità
Mercu Scurot a Borgosesia: il funerale del Peru ultimo atto del carnevale
Oggi edizione numero 170 di uno degli eventi più caratteristici e suggestivi della Valsesia.
Mercu Scurot a Borgosesia: il funerale del Peru ultimo atto del carnevale. Oggi edizione numero 170 di uno degli eventi più caratteristici e suggestivi della Valsesia.
Mercu Scurot a Borgosesia: il funerale del Peru ultimo atto del carnevale
Ultimo atto del carnevale di Borgosesia. Il Mercu Scurot festeggia oggi, mercoledì 22 febbraio, l’edizione dei 170 anni. Come da tradizione, il corteo si muoverà dal mattino, dal centro Pro loco per raggiungere viale Varallo, dietro allo stendardo del “Peru in cimbalis”. Poi il ritorno alla Pro loco per il pranzo ufficiale, durante il quale verrà assegnato il premio “Giovanni Franco Zanni – La meja cità”, istituito nel 1987 per ricordare uno dei grandi presidenti del comitato carnevale.
Il premio (una pergamena e una targa d’oro) riconosce annualmente personaggi o associazioni cittadine che per i motivi più svariati hanno lasciato una impronta indelebile nella storia borgosesiana e dimostrato particolare amore per Borgosesia e le sue tradizioni.
Da ricordare che lo scorso anno il Mercu Scurot non fu organizzato per via delle restrizioni Covid. Ma moltissime persone scesero comunque in strada privatamente con cilindo, mantella e “cassu” per celebrare l’evento.
La fagiolata “an Ciciola”
Prima del pranzo, uno degli appuntamenti più sentiti è quello della fagiolata a Sassola proposta dal comitato “Pro fasulà d’an Ciciola”. I cuochi del rione sono al lavoro dal primo mattino e avvieranno la distribuzione della “Fasulà d’an Ciciola” a partire dalle 11.30 subito dopo il passaggio e l’assaggio da parte del Peru e della Gin.
Cilindrati in tour fino a sera
Tutta la giornata la città sarà invasa da gruppi di “cilindrati” che celebrano l’ultimo atto della festa. Nel pomeriggio si muoverà la sfilata per le vie cittadine che si concluderà in serata con la fiaccolata. Il ritrovo è alle 21 davanti alla Pro loco, poi il corteo si sposterà verso il piazzale della stazione per la lettura del testamento del Peru, a cui seguirà il rogo della maschera e lo spettacolo pirotecnico che decreterà la chiusura della manifestazione.
Domani su Notizia Oggi ampio servizio sulla manifestazione
Modifiche alla viabilità e ai bus
Vista la chiusura parziale al traffico del centro cittadino, viabilità e parcheggi saranno mobificati. Subiranno variazioni anche le corse dei bus di linea dalle 14.30 alle 17. Le corse 50 (Vercelli-Gattinara-Borgosesia-Varallo-Alagna) e la 70 (Valdilana-Crevacuore-Borgosesia) seguiranno percorsi alternativi: in direzione Varallo dalla rotonda “della filanda” i bus proseguiranno sulla “299” per entrare dal ponte Santi Pietro e Paolo su via Sottile e viale Varallo; in direzione Pray/Vercelli da viale Varallo, deviazione su via Lenot, via XXV Aprile, via Mombarone, via Sottile (fermata a richiesta vicino la caserma), e imbocco del ponte Santi Pietro e Paolo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook