Cultura e turismo
Gattinara immortalata da Andrea Solidoro
I paesaggi di Gattinara, nelle fotografie di Andrea Solidoro, possono essere ammirate in Comune nella “Scala d’artista”.
I paesaggi di Gattinara, nelle fotografie di Andrea Solidoro, possono essere ammirate in Comune nella “Scala d’artista”. La rassegna ha aperto ieri. «Nelle foto – afferma il sindaco Daniele Baglione – si può conservare la memoria di un istante e nelle foto di Solidoro le immagini diventano il linguaggio dei luoghi in un ideale racconto del nostro territorio». Andrea Solidoro vive e lavora a Gattinara, sin da giovanissimo appassionato della natura e dell’arte, si divertiva a disegnare e dipingere ciò che lo circondava e lo affascinava, crescendo scopre la macchina fotografica a “pellicola” e con l’aiuto del fratello Paolo si diverte a “far fuori” parecchi rullini… Con la sua prima reflex scopre le diverse possibilità espressive della fotografia: paesaggi, poi ritratti, macro e still-life.
La sua passione per la fotografia lo porta, negli anni, a combinare tecnica e creatività. Da qui il taglio tutto personale dei suoi fotogrammi in cui alla individuazione dell’oggetto da riprendere segue un attento studio della luce e delle angolazioni di ripresa, dei tempi e dell’esposizione oltre alle tecniche più disparate.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook