Seguici su

AttualitàSessera, Trivero, Mosso

Il presepe gigante di Mosso celebra i 100 anni del Gelindo

L’allestimento aprirà i battenti domenica.

Pubblicato

il

Il presepe gigante di Mosso celebra i 100 anni del Gelindo. L’allestimento aprirà i battenti domenica 30 novembre.

Il presepe gigante di Mosso celebra i 100 anni del Gelindo

La 38esima edizione del Presepe gigante di Marchetto sarà aperta a Mosso dal 30 novembre all’11 gennaio 2026. Gli oltre venti volontari del “gruppo presepe” della Pro Loco di Mosso sono da mesi al lavoro sulle strutture, sulle figure e sugli impianti di quello che è ormai considerato uno dei più grandi allestimenti natalizi del mondo.

Qualche numero: ducento figure a grandezza naturale disposte tra le vie, piazzette e ambienti del centro storico di Mosso. Un percorso pedonale lungo circa un chilometro, della durata di circa un’ora, accessibile a tutti. Si tratta di un vero museo etnografico all’aperto, che riproduce scene e mestieri della vita di un tempo. E’ possibile vivere la “magia del Presepe”: camminando verso la Natività, grandi e piccoli ne diventano personaggi.

L’allestimento sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22, suggestivamente illuminato, con entrata a offerta libera.

I cent’anni del pastore

Il tema 2025-26 sono i cento anni del pastore Gelindo e la tradizione pastorale della valle di Mosso. Previsto un programma di eventi collaterali nelle località del Comune di Valdilana (mercatini, laboratori,mostre, spettacoli, escursioni e visite guidate, fiaccolata, e via dicendo).

Il Presepe Gigante prende il nome dalla borgata Marchetto di Mosso (Valdilana), dove è stato allestito dal 1980 e poi collocato per necessità logistiche nel centro storico di Mosso, a un chilometro di distanza. A Marchetto la tradizione pastorale legata all’allevamento e alla cura dei pascoli è stata propedeutica alla nascita e allo sviluppo della manifattura laniera. La popolare vicenda del pastore Gelindo, figura tradizionale della Natività piemontese, è stata più volte messa in scena a Mosso come sacra rappresentazione dal Natale del 1924 fino al 1946.

I personaggi nel centro storico

Molto particolare è anche la collocazione del presepe gigante, distribuito nel centro storico di Mosso, dove si trovano alcuni istituti scolastici superiori e anche un centro anziani diffuso, collegato con la locale casa di Riposo Rsa.

La presenza attiva delle giovani generazioni e degli ospiti del Centro, unita all’animazione creata dal presepe, genera una positiva ricaduta sulla vita sociale ed economica del piccolo paese e del Comune di Valdilana.

Uno dei più grandi del mondo

Quello di Marchetto è uno dei presepi più grandi del mondo. A partire dal 2022, in collaborazione con Unpli Pro Loco d’Italia e con l’associazione nazionale Città dei Presepi, è stato condotta una ricerca tra le manifestazioni presepistiche più importanti del pianeta, arrivando a censirne alcune decine di grandi dimensioni.

L’indagine, condotta in Europa e anche in America latina, ha trovato molte iniziative, ma nessuna paragonabile. Nel 2024 il Presepe Gigante di Marchetto è stato premiato dall’Istituto centrale per il patrimonio immateriale, organo del Ministero della cultura. Ma non è la ricerca del record che muove da quasi mezzo secolo i volontari di Valdilana. È la volontà di dare valore alla storia e alla vita delle persone di una terra apparentemente marginale, ma che vuole restare al passo coi tempi anche attraverso il recupero della sua memoria.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *