Attualità
Alunni Valduggia giocano alla lettura con Libriamoci: le foto
Alunni Valduggia imparano il piacere della lettura con il progetto Libriamoci. Coinvolte la primaria e la scuola dell’infanzia.
Le storie di “Libriamoci” per gli alunni di Valduggia
Leggere è anche un gioco. E lo hanno sperimentato gli studenti delle scuole di Valduggia. Per l’ottavo anno le scuole del paese hanno aderito a “Libriamoci”, progetto proposto dal ministero dell’istruzione per avvicinare gli studenti alla lettura.
Letture silenziose e ad alta voce
Lo scorso mercoledì 17 novembre le insegnanti della scuola primaria di Valduggia hanno organizzato per i bambini attività di lettura silenziosa ed espressiva.
«Insieme, ma ben distanziati – spiegano le maestre -, hanno ascoltato una lettura di un insegnante. Successivamente, in ogni classe è stato dedicato simbolicamente qualche minuto alla lettura silenziosa del libro preferito, per un loro speciale flash mob».
Anche per i giovanissimi studenti della scuola materna è stata proposta una mattinata con i libri, con la lettura di fiabe e storie adatte alla loro età.
Anche quest’anno progetto riuscito
A causa della pioggia questa volta “Libriamoci” non ha potuto essere organizzato nel cortile della scuola, ma all’interno. Maltempo a parte, però, anche questa volta la giornata dedicata ai libri ha raggiunto l’obiettivo.
«”Libriamoci” è da sempre occasione anche per “fare continuità” tra gli studenti e tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola – concludono le maestre -. I giorni successivi al flash mob gli alunni dei vari istituti scolastici si sono ritrovati per condividere attività legate alla fantasia, all’immaginazione e alla lettura».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook