Seguici su

Attualità

Arrampicata sul Monte Barone: pronta la palestra dell’Oliva

Pubblicato

il

Arrampicata sul Monte Barone: pronta la palestra lungo la via dell’Oliva.

Arrampicata sul Barone: ora si può

Il Monte Barone di Coggiola si prepara per la stagione estiva. La guida alpina Nicola Degasparis nei giorni scorsi ha proceduto a lavori di manutenzione alla palestra “Oliva” che si incontra lungo il sentiero che dalle Piane di Coggiola porta al Barone, prima dell’arrivo all’alpe Ponasca.

Dopo la manutenzione svolta anche quest’anno presso la palestra di roccia ha pubblicato su Facebook le relazioni delle vie lunghe. «Il luogo è ideale per chi vuole approcciarsi alle vie di più tiri o per i corsi di alpinismo, senza scordarsi però che siamo su un terreno alpino – spiega -. Gradi e chiodatura soft, lunghezza dei tiri mai oltre i 30 metri».

Un sito rimesso in ordine ogni anno

Nel 2016 grazie a un finanziamento del Comune di Coggiola era stato possibile mettere in sicurezza la parete di arrampicata. Ci aveva pensato Pierpaolo Role, biellese di nascita ma valdostano di adozione e volto conosciuto della televisione in una nota pubblicità per un’acqua minerale. Oltre ad essere un’apprezzata guida alpina, Role si diletta anche nella sistemazione delle pareti di arrampicata sulle montagne della Valle d’Aosta e del Piemonte.

Anno dopo anno il sito viene mantenuto in sicurezza proprio per permettere agli amanti dell’arrampicata di praticare la disciplina.

Crediti foto: Cai Trivero

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *