Seguici su

Attualità

Borgosesia cerimonia sul Tovo per ricordare i morti in montagna

Pubblicato

il

Borgosesia cerimonia sul Tovo per ricordare i morti in montagna. Domani, domenica 16 ottobre, la tradizionale cerimonia sul monte Tovo per la benedizione dei ceri in ricordo dei caduti in montagna.

Borgosesia cerimonia

Alle 11 il ritrovo per la messa celebrata all’altare di roccia da don Ezio Caretti, l’ex parroco di Borgosesia che è cappellano del Tovo. La funzione sarà accompagnata dai canti del Coro Varade del Cai Varallo. Al termine, il sacerdote benedirà i ceri che verranno portati nelle giornate dedicate ai defunti sulle tombe di alpinisti e guide alpine caduti in montagna.

LEGGI ANCHE Ivan Camurri sarà ricordato alla VerticalTovo

Tradizione

La cerimonia sul monte Tovo si tramanda dal 1964, portata avanti dalla sezione di Varallo del Cai e dalle sottosezioni, all’altare di roccia realizzato con le pietre di una trentina di vette italiane. Una cerimonia semplice e sentita, per ricordare tutti gli amici e le persone che sulla montagna hanno perso la vita.
Per quanti vorranno fermarsi sul Tovo, alla preghiera seguirà il pranzo al rifugio “Cà Mea – Gilodi”. Per prenotare il pranzo è possibile telefonare al 333.1140855 (in orario serale) oppure inviare allo stesso numero un sms o un messaggio tramite Whatsapp.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *