Seguici su

Attualità

Cellio ospita 25 artisti: tutto il paese diventa laboratorio del legno

Pubblicato

il

Domenica torna il simposio di scultura che coinvolgerà il paese per una settimana. Tra le iniziative collaterali anche due laboratori per i più piccoli dedicati all’argilla e al tema del riciclo.

Tutta Cellio con Breia diventa laboratorio del legno

Conto alla rovescia per “Sculturando”. Da domenica Cellio con Breia ospiterà l’ottava edizione del simposio d’arte. Per tutta la settimana, fino a sabato 6 agosto, il paese accoglierà venticinque artisti che con materiali vari daranno forma con tecnica e fantasia alle loro idee creative. Come da tradizione il tema sarà libero, per consentire a tutti i partecipanti di esprimere al meglio le loro qualità. Durante l’intera settimana i visitatori potranno osservare le opere prendere forma, dal materiale grezzo alla scultura finita, nonché conoscere gli scultori e approfondire aspetti artistici e tecnici. Gli artisti saranno infatti presenti negli angoli del paese per realizzare le loro opere e il loro lavoro di creazione potrà essere seguito in diretta da quanti saranno presenti in paese.

Quest’anno saranno protagonisti di “Sculturando” anche i bambini: i più piccoli potranno cimentarsi in un laboratorio con l’argilla e in uno dedicato al tema del riciclo, per stimolare la loro attenzione, la loro curiosità e la voglia di imparare.

Nei giorni scorsi i volontari di Sculturando hanno posizionato alcune opere nei centri di Cellio e di Breia per migliorare l’arredo urbano: «Un impegno che non vuole essere solamente fine alla manifestazione in sé – commentano -, ma al servizio di tutti, per rendere più bello il luogo in cui viviamo. Sono comparse galline, capre, corvi, uccellini e tanti altri animali che, insieme a tante opere donate dagli scultori che gli scorsi anni hanno partecipato al simposio, riempiono di arte il nostro paese».

Non solo arte

Il simposio di scultura sarà ricco di appuntamenti non soltanto legati all’arte: durante la settimana saranno proposte iniziative collaterali curate dalle associazioni del paese.

“Sculturando” si aprirà domenica con la cena di presentazione degli scultori alla Società operaia, lunedì 1 agosto ritrovo alle 20 per la cena della Pro loco, martedì 2 a Breia appuntamento alla “Tana dal Ricc”, mercoledì 3 nella sede della Soms dopo la cena sarà presentato il libro “Secchi graffiati” di Mario Longobardi, giovedì all’area attrezzata di San Bernardo di Breia sarà proposta una giornata dedicata ai bambini. Dalle 10 laboratorio creativo e animazione, venerdì 5 in piazza Durio alle 17.30 aperitivo in musica e a seguire street food.

Per la giornata di chiusura, sabato 6 alle 20 è prevista la cena, con la presentazione delle sculture e l’estrazione dei numeri della lotteria.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *