Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Comune Valdilana aiuta i cittadini alle prese con la burocrazia digitale
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Comune Valdilana aiuta i cittadini alle prese con la burocrazia digitale

Lanciato il servizio “Ti aiutiamo noi”.

comune valdilana

Comune Valdilana al via il portale del contribuente: un percorso di “accompagnamento digitale”.

Comune Valdilana, il portale

Un servizio gratuito di accompagnamento digitale: a Valdilana nasce il portale del contribuente e punto Spid gestito dal Comune. “Ti aiutiamo noi” è ideato dal Comune in collaborazione con la cooperativa “Oltreilgiardino”. E’ rivolto ai residenti e proprietari di immobili nel territorio di Valdilana che necessitano di un supporto nella conclusione della procedura per l’attivazione della Spid (identità digitale) o installazione della App “PosteId” sul proprio smartphone.

LEGGI ANCHE: Romagnano portale del contribuente per calcolare subito le imposte

Le imposte

Ma il servizio garantirà anche un supporto per l’accesso sul portale del contribuente con la consultazione e stampe delle imposte comunali. L’accesso al portale sarà possibile tramite credenziali rilasciate nel 2020 e tramite Spid. Per accedere al servizio di assistenza occorre una prenotazione telefonica al 388.80. 67.545 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. I punti di accesso saranno a Trivero all’ufficio turistico del Centro Zegna e negli ex municipi di Mosso, Soprana e Valle Mosso.

Passaggio al digitale

«In questo passaggio al digitale – spiega il sindaco Mario Carli – dove si parla di identità digitale per poter accedere a una serie di servizi, abbiamo pensato di attivare un progetto finalizzato proprio a supportare gli utenti e i nostri cittadini».
Spid è il sistema di autenticazione che permette di accedere, anche da cellulare, ai servizi online della pubblica amministrazione utilizzando sempre le medesime credenziali (utente e password). Per esempio, tramite Spid si può accedere ai servizi online del Comune di Valdilana, ma anche accede al 730 precompilato sul portale dell’Inps si può entrare nel sito dell’Agenzia delle entrate oppure richiedere il bonus vacanze.

Le informazioni

Lo sportello online del Comune di Valdilana semplifica la compilazione dei moduli recuperando automaticamente le informazioni già in
possesso dall’amministrazione. Proprio l’Imu è prossimamente in scadenza, il 16 giugno bisogna pagare l’acconto o il versamento in unica soluzione. «L’aliquota – ricorda Carli – è stata unificata per tutto il territorio dal 2020 ed è stata riconfermata» anche per quest’anno senza ulteriori aumenti». Per l’abitazione principale l’aliquota è del 5 per mille, confermate le solite detrazioni. Per fabbricati rurali invece l’aliquota è pari all’1 per mille, su altri fabbricati e aree edificabili è dell’8,60 per mille, esenti i terreni agricoli.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *