Attualità
Gattinara fa gli auguri a Gualtiero Canova, nuovo direttore sanitario Asl
Gattinara fa gli auguri a Gualtiero Canova, nominato nuovo direttore sanitario.
Gattinara fa gli auguri a Gualtiero Canova
Un gattinarese ai vertici dell’Asl Vercelli. Nei giorni scorsi il medico Gualtiero Canova è stato nominato direttore sanitario dell’Asl Vercelli, andando così a completare la squadra del vertice dell’azienda sanitaria in provincia. Canova è attualmente il primario del reparto di chirurgia generale dell’ospedale Santi Pietro e Paolo di Borgosesia.
Una vita per la medicina
Canova, dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 1974 al liceo scientifico “Ferrari” di Borgosesia, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’università di Pavia. Dopo le specializzazioni in chirurgia d’urgenza e pronto soccorso, oltre a quella vascolare, conseguite sempre a Pavia, all’università di Genova ha ottenuto la specializzazione in chirurgia generale. Ha inoltre ottenuto un master in management sanitario alla facoltà di economia e commercio di Pavia.
Primario dal 2002
Dal punto di vista professionale ha iniziato il suo servizio in quella che allora era l’Usl di Gattinara, dall’82 al ‘85 come medico di medicina generale, ed è stato titolare del servizio di guardia medica a Vercelli. Dal 2002 è primario di chirurgia a Borgosesia. È inoltre coordinatore del gruppo interdisciplinare sulla cura dei tumori del colon-retto del progetto della rete oncologica della Regione Piemonte, per il polo oncologico Nord-Est, che comprende gli ospedali di Novara, Vercelli, Biella, Verbania, Borgomanero e Borgosesia.
Un orgoglio per Gattinara
«Sono felice e orgoglioso – ha dichiarato il sindaco Daniele Baglione – della nomina del dottor Canova. Le sue qualità personali e professionali hanno consentito la scelta, effettuata con un’ampia condivisione interna ed esterna, di un professionista con un’ottima conoscenza dell’Azienda. Darà sicuramente un contributo importante per lo sviluppo delle nuove strategie organizzative e delle attività volte al miglioramento della qualità della sanità vercellese».
Contributi determinanti per la Valsesia
«Ricordo che anche in passato il dottor Canova è stato determinante per portare avanti importanti progetti per lo sviluppo della sanità locale, come ad esempio il progetto per l’aggiornamento tecnologico delle strumentazioni in uso nelle sale operatorie dell’ospedale di Borgosesia o ancora per far rinascere l’ospedale di Gattinara con l’attivazione di un reparto Cavs-Covid, estremamente rilevante in questo momento con l’acuirsi dell’emergenza pandemica».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook