Seguici su

Attualità

Gattinara premia i presepi più belli: le foto dei vincitori

Pubblicato

il

Gattinara premia i presepi che hanno partecipato al concorso: oltre venti le famiglie che hanno presentato le loro creazioni.

Gattinara premia i presepi

La giornata dell’Epifania a Gattinara ha rappresentato anche l’occasione per la premiazione del concorso dei presepi, organizzato dalla parrocchia di San Pietro. Sono stati più di venti gli allestimenti in gara, presentati dai gattinaresi che hanno risposto all’appello lanciato dalla parrocchia, che ha abbinato la visita della giuria al presepio con la benedizione delle case, grazie al sacerdote che faceva parte della commissione. «Il concorso presepi – dice il vice parroco di San Pietro, don Salvatore Giangreco – è stato anche un bel momento di incontro con le famiglie, per ripristinare la tradizione della benedizione delle case e ammirare le varie rappresentazioni della Natività realizzate dai partecipanti».

I premiati

La giuria ha premiato quattro elaborati: i primi tre, con due terzi premio, per un caso di parimerito. In palio c’erano dei buoni spesa da utilizzare in libreria. Il primo premio è andato al presepio di Rosanna Conforti; secondo premio per Aurora Donzì; al terzo posto, parimerito, si sono classificati i presepi di Piero Facciotti e di Giulio e Giacomo Mora. «Risulta sempre difficile – spiegano i componenti della giuria – assegnare dei premi quando tutti i concorrenti si sono prodigati in impegnative opere, in parte realizzate anche dai bambini, e pertanto a tutti i partecipanti va il ringraziamento ed il plauso del nostro parroco di don Salvatore e di tutti noi organizzatori dell’iniziativa». Tutti i presepi si possono ammirare nelle fotografie esposte in chiesa, a fianco al presepe allestito nella cripta. Tra i partecipanti c’era anche il presepe di un uomo di Amantea, in Calabria, che ha realizzato una rappresentazione della Natività ambientata nella sua città e, saputo del concorso organizzato dalla parrocchia di San Pietro, ha voluto partecipare, seppur a distanza, inviando delle fotografie.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *