Attualità
Ghemme piange il pittore Pietro Poletti: aveva 81 anni
Ghemme, è morto ad 81 anni il pittore Pietro Poletti. Era figlio del celebra artista Edmondo, in mostra in paese
Ghemme piange il pittore Pietro Poletti
È scomparso all’età di 81 anni il pittore Pietro Poletti, figlio del celebre artista Edmondo. Entrambi erano molto conosciuti a Ghemme, paese che aveva ospitato diverse mostre di entrambi. «Era un uomo intraprendente, un vero e proprio artista – racconta Pietro Minoli, amico e curatore di alcune mostre dell’artista – poco meno che ventenne si era trasferito in Olanda dove ha sempre dipinto».
In giro per l’Europa
Pietro Poletti aveva inoltre trascorso alcuni anni a Parigi, per spostarsi in Spagna dove ha potuto incontrare e conoscere Salvador Dalì. Rientrato in Italia, ha vissuto i suoi ultimi anni a Ghemme, nel paese dove ha abitato anche suo padre, non dimenticando però l’ Olanda, paese natale della madre. Aveva realizzato molte mostre, anche in zona, a Novarello, al Broletto novarese e alla Barriera Albertina.
A Ghemme nel 2019 a Spazio E aveva realizzato una sua personale dal titolo “Strappi Emozionali”. Nell’ultimo periodo in seguito a una caduta la sua salute era peggiorata e ha trascorso i suoi ultimi giorni nella Casa di riposo Opera Pia Curti di Borgomanero.
Intanto è stata inaugurata sabato, sempre a Spazio E, una nuova mostra di Edmondo Poletti dal titolo “Suggestioni parigine”. L’esposizione è curata da Pietro Minoli, con la presentazione di Emiliana Mongiat. Sarà visitabile su appuntamento (333. 8778488) fino a gennaio.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Carlo Minoli
12 Gennaio 2023 at 14:54
Intanto è stata inaugurata sabato, sempre a Spazio E, una nuova mostra di Edmondo Poletti dal titolo “Suggestioni parigine”.
la mostra non è stata allestita nello Spazio E ma nell’Ex Trattoria Massetta via Novara 77 a Ghemme